Formarsi per diventare imprenditori con gli Innovation Gate: iscriviti al corso gratuito

Trasformare la propria idea in successo, grazie all’acquisizione delle competenze necessarie a realizzare la propria impresa: è questo l’obiettivo di Yes I Start Up, il corso gratuito per diventare imprenditori in Sicilia. Un’opportunità concreta di crescita e valorizzazione del capitale umano, che la Community di Innovation Island può cogliere attraverso l’Innovation Gate “Coplus”: per iscriversi, basta cliccare qui.

I partecipanti avranno accesso gratuitamente a: 100 ore di formazione sui temi dell’imprenditorialità, del business planning, delle strategie di mercato e di molto altro; supporto individuale per la stesura del proprio business plan, opportunità di finanziamento con il 50% a fondo perduto, per avviare la propria impresa con Resto al Sud di Invitalia. È possibile seguire i corsi in presenza, a Palermo e Catania, o in modalità FAD (formazione a distanza).

Per iscriversi è necessario avere i seguenti questi requisiti:

  • essere maggiorenni e residenti o domiciliati in Sicilia;
  • non fare parte, in qualità di socio, di società di persone ovvero di amministratore di società iscritte al registro delle imprese;
  • appartenere a uno dei seguenti target: disoccupato/inoccupato, in possesso di DID in corso di validità, che non svolge attività lavorativa e/o non è titolare di partita IVA autonoma; persona in condizione di disagio socio-economico, in possesso di DID in corso di validità; persona destinataria di politiche passive (CIG).

Il modello Yes I Start Up

YISU è un modello sperimentato con successo a partire dal 2018 per il formazione e l’accompagnamento all’autoimpiego e alla creazione di impresa, promosso da Anpal e Ente Nazionale Microcredito. È attivo su tutto il territorio nazionale con le stesse modalità, per fornire le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà. L’iniziativa si basa su una rete di partenariato pubblico-privato, composta da diversi soggetti specializzati nella formazione.

Anche la Regione Siciliana, alla fine del 2022, ha mutuato il modello Yes I Start Up, per farne una delle principali iniziative di formazione e accompagnamento alla creazione di impresa, non solo per i giovani, ma anche per ulteriori target. È stato siglato un accordo tra l’assessorato Formazione e l’Ente Nazionale Microcredito che, con le risorse del nuovo Programma Regionale FSE Plus 2021-2027, intende formare e accompagnare verso la creazione di impresa 1000 tra giovani, donne, disoccupati e altri target. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata.