Prosegue la stagione dell’innovazione che vede l’area mediterranea sempre più protagonista: quest’ambito territoriale, storicamente votato alla scoperta e alla condivisione di esperienze, richiede sempre di più il suo ruolo come nuovo hub di sviluppo e lo fa attraverso iniziative che ne mettono in luce il potenziale.
Prenderà il largo venerdì 29 novembre e terminerà il suo viaggio venerdì 6 dicembre Innovationship, il primo evento itinerante sull’innovazione nel Mediterraneo. Sarà un viaggio in crociera che metterà in contatto startup, imprese e pubbliche amministrazioni. I temi verticali che verranno trattati, corrisponderanno alle località raggiunge, che saranno Civitavecchia, Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca e Palermo. Gli argomenti spazieranno da Blue Economy & Smart Cities a Health & Pharma, da Agri-Food a PA e Trasporti, da Sostenibilità e Mobilità, fino ad Aerospazio, Fashion & Luxury.
Il progetto è organizzato da Factory Accademia, Harmonic Innovation Group, EY WMF – We Make Future, Elis e SCAI Comunicazione, come opportunità di networking, formazione e confronto. Includerà talk e tavoli tematici, workshop e dimostrazioni dei prodotti e dei servizi, bootcamp, hackaton e matching B2B. Il viaggio della Innovationship si propone come un’occasione di incontro per gli attori di tech e innovazione, in una dimensione integrata verticale e orizzontale. I temi al centro del progetto saranno Intelligenza Artificiale, Robotica, Blockchain, Egde & Quantum Computing, Realtà Aumentata e Virtuale, Cyber Security e 5G/6G.
Le Pubbliche Amministrazioni potranno connettersi e condividere le best practices, presentando i talenti del proprio territorio; le aziende potranno far circolare esperienza e conoscenza, attraverso sessioni di training su argomenti specifici; le startup e le imprese innovative potranno aumentare le loro competenze e mostrare, attraverso i demo days, prodotti e servizi, creando nuove collaborazioni e opportunità.