Innovazione, Arit dà via libera al progetto firmato Ibm & Co. per l’Agenda digitale siciliana

Un altro passo avanti per l’Agenda Digitale siciliana. Con un progetto dal valore di 7,7 milioni di euro l’Arit, l’Autorità regionale per l’innovazione tecnologica in  Sicilia ha dato il segnale verde al progetto Trasformazione digitale della Pubblica amministrazione e attuazione dell’Agenda digitale siciliana”.  Il progetto, in base al decreto del dirigente generale dell’Arit Sicilia, verrà espletato in base a un ordine diretto di acquisto, dello scorso mese di agosto, che vede come contraente il raggruppamento temporaneo di imprese formato da IBM Italia, Deda Nexts, Ey Advisory  e Pagile (queste ultime compagnie, vengono indicate nel decreto con la qualifica di mandante).

Dal decreto dell’Arit si apprende che l’ordine diretto di acquisto risalente all’agosto scorso e l’allegato contratto esecutivo sono stati stipulati sulla piattaforma digitale Consip acquistinrete.it, in adesione all’Accordo Quadro “Servizi applicativi in ottica cloud e PMO”.

Arit, 133 milioni per l’innovazione digitale nella PA

E’ una delle fiche che ha a disposizione Arit per rivoluzione l’amministrazione pubblica della Regione siciliana. L’innovazione verrà portata avanti con i fondi Pe Fesr 2012/27. La Giunta regionale siciliana, con delibera dell’ottobre 2013, ha assegnato al Dipartimento Arit una dotazione finanziaria di poco superiore ai 133 milioni di euro. 

Arit, ecco cos’è

L’Autorità regionale per l’Innovazione tecnologica è un ufficio dell’Amministrazione regionale siciliana, inserito nei ranghi dell’Assessorato all’Economia. Le competenze di Arit sono coordinare lo scambio dei flussi informativi tra diverse fonti regionali, sub regionali ed extra regionali,  promuovere il collegamento di tutti i sistemi informativi delle Amministrazioni regionali, gestire il sito ufficiale della Regione Siciliana e  promuovere la diffusione dell’innovazione tecnologica nell’Amministrazione regionale.

Oltre a una segreteria di direzione, Arit è organizzato in quattro aree operative e tre servizi:

  • Area 1 – Affari Generali – Attività Amministrativa – Controlli interni – Programmazione Economica – Monitoraggio – Controllo della spesa
  • Area 2 – Coordinamento Finanziario
  • Area 3 – Coordinamento Innovazione Digitale
  • Area 4 – Coordinamento Innovazione della Pubblica Amministrazione
  • Servizio 1 – Controllo e verifica sulla gestione e conduzione delle infrastrutture e sistemi informativi della Regione Siciliana
  • Servizio 2 – Controllo e verifica sulla gestione e conduzione delle infrastrutture e sistemi informativi della Sanità
  • Servizio 3 – Controllo e verifica sulla gestione e conduzione di iniziative regionali di ICT