Tecnologie, IA ed economia: parliamo di etica digitale con Sebastiano Maffettone

EDIT del 03/06/2024: L’evento è stato rinviato, seguiranno al più presto aggiornamenti con la nuova data.

Sarà Sebastiano Maffettone, professore dell’Università LUISS Guido Carli, il protagonista del nuovo appuntamento con il format “Archimede” di Innovation Island.

Il focus sarà sull’etica digitale, un tema estremamente importante, perché riguarda non solo questioni economico-sociali, ma anche etico morali, chiamando in causa l’intelligenza artificiale e le altre tecnologie applicate ai vari ambiti della vita. Di questo – e degli aspetti a questo connessi – si parlerà nel corso dell’evento del 4 giugno, che permetterà di approfondire il tema, offrendo un punto di vista di ampio respiro e spunti per l’innovazione e l’imprenditorialità.

Il format di Innovation Island vuole alimentare la circolazione della conoscenza e delle idee, dando valore alle esperienze dei professioni e cogliendo tutte le opportunità offerte dagli argomenti che accendono le idee.

Chi è Sebastiano Maffettone

Sebastiano Maffettone ha insegnato in diverse università italiane e internazionali, come Harvard, Columbia, Tufts University, Boston College, University of Pennsylvania, Nuova Delhi, London School of Economics, Mumbai, Sciences-Po (Paris), Běijīng University.

Sebastiano Maffettone
Sebastiano Maffettone

È stato il primo Presidente della Società Italiana di Filosofia Politica, ha fondato la rivista “Filosofia e questioni pubbliche” (ora Philosophy & Public Issues), ha co-fondato e diretto Politeia. È editorialista di giornali (Il Mattino, Corriere della Sera, Sole 24 Ore, Il Messaggero, tra gli altri), direttore di collane editoriali, consulente di Confindustria, delegato italiano in Organismi Internazionali, coordinatore scientifico della Fondazione Adriano Olivetti, autore televisivo. È tuttora membro di diversi comitati scientifici, Presidente della Fondazione Giordano Bruno, coordinatore scientifico della Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro.

È stato Professore Ordinario di filosofia politica fino al 2018 presso la LUISS Guido Carli, dove ha diretto il Dipartimento di Scienze Politiche, il PhD in Politics e il Center for Ethics and Global Politics, e ha presieduto la Scuola di Giornalismo “Massimo Baldini”.

Dal 2019 dirige l’Osservatorio Ethos LUISS Business School e nel 2023, insieme con Paolo Benanti, Teologo ed esperto nel settore delle nuove tecnologie, tiene un corso dal nome Digital Ethics presso la LUISS Guido Carli. Il corso si concentra sulle questioni etico-morali, nonché economico-sociali, dell’intelligenza artificiale e di altre tecnologie applicate ai più variegati ambiti della vita. Nello specifico vengono analizzati libri come The Age of Surveillance Capitalism, di Shoshanna Zuboff, autrice americana e professoressa di Harvard; o ancora scritti sul tema dell’infosfera e la quarta rivoluzione industriale.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Leggi anche questi articoli