Innovazione e Talento, due giorni per formare il futuro dell’agroalimentare: meeting a Pollina
Mangia\\\'s Pollina Resort
Contrada Rais Gerbi, PALERMO
Si terrà il 28 e 29 aprile al Mangia’s Pollina Resort, in provincia di Palermo, il primo meeting promosso dalla Fondazione ITS Sicani, dedicato a innovazione, imprenditoria giovanile e sviluppo del settore agroalimentare. L’evento mira a creare uno spazio di dialogo tra studenti, start-up, esperti del settore e istituzioni, con particolare attenzione all’autoimpresa e al trasferimento di competenze nel tessuto produttivo siciliano. Interverranno opinion leader, docenti universitari, visionari, startupper e professionisti, selezionati dal Comitato scientifico guidato dal professor Giuseppe Di Miceli. L’apertura dei lavori sarà affidata a Ciro Costa, presidente della Fondazione ITS Sicani.
Saranno presenti e parteciperanno ai talk con gli studenti: Oscar Farinetti (Eataly), Giulia Giuffrè (Irritec), Cris Nulli (X, ex Twitter), Alessandro La Rosa (Creationdose), Ugo Parodi Giusino (Magnisi), Maria Faro (Piante Faro), Michele Leocata (Avimecc), Davide Piatti (Banca d’Impresa Crédit Agricole), Annarita D’Urso (Le Village by CA Sicilia), Marcello Mangia (Mangia’s) e Emanuele Amodeo (Marketers). Ai lavori prenderanno parte anche specialisti, docenti universitari, professionisti ed esperti del settore: Tiziano Caruso, Salvatore Cultrera, Roberto Butera, Dario Matranga, Florinda Saieva, Girolamo Cusimano, Pietro Adragna, Maria Teresa Ferlita, Fabio Gioia.
L’evento vedrà la partecipazione di tre start-up siciliane: Red Etna, Kymia e CleverGrow, realtà innovative che rappresentano un ecosistema imprenditoriale dinamico,grazie alle sinergie e alle connessioni tra grandi corporate, giovani imprese, università e il Gruppo Crédit Agricole in Italia e che le sostiene attraverso Le Village by CA Sicilia.
Per i presenti sarà anche l’occasione per incontrare le istituzioni durante i talk che si svolgeranno con la partecipazione di Massimo Midiri (Rettore Unipa), Giusy Savarino (Assessore regionale al Territorio), Roberto Lagalla (sindaco di Palermo), Giuseppe Pierro (Ufficio Scolastico regionale), Dario Cartabellotta (dipartimento regionale Attività produttive), Francesco Pinelli (assessorato regionale dell’Istruzione), Franco Pignataro (Presidente Associazione degli ITS siciliani).
Moderano i lavori: Fabrizio Carrera, Nerina Di Nunzio e Simone Aiello.
Un ponte tra formazione e mercato del lavoro
Il meeting riflette la missione dell’Istituto di alta specializzazione ITS Sicani, con sede legale a Bivona (AG), che da quattro anni forma giovani e adulti nelle città di Palermo, Sciacca, Cammarata, Santa Margherita Belice e Menfi. Attraverso percorsi biennali che integrano lezioni in aula e stage in azienda, gli studenti si specializzano in tre ambiti: esperienzialità e accoglienza, filiera dell’olio, agroalimentare e comunicazione. L’approccio formativo ha portato a un tasso di occupazione del 90% a un anno dal completamento del percorso.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
11 Dicembre 2025
Finanza agevolata, giovani e imprese del Sud: un evento per capire davvero come cogliere le opportunità
LUMSA Palermo, PALERMO
13 Dicembre 2025
Blue Innovation MED, l’evento che unisce innovazione e tutela del Mediterraneo
Complesso Monumentale di Palazzo Steri, PALERMO
17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone
Palazzo Mezzanotte, MILANO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),