INNOVIT, lunedì 4 dicembre il Roadshow fa tappa a Catania: il programma

Lunedì 4 dicembre Catania ospiterà, con il patrocinio del Comune, il Roadshow di presentazione di INNOVIT, il progetto strategico sostenuto dal Governo Italiano, nato per promuovere l’innovazione del Sistema Paese negli Stati Uniti e che toccherà anche altre città nei prossimi mesi.

A partire dalle ore 15,30, presso il Salone Bellini di Palazzo degli Elefanti (piazza del Duomo, 1), i rappresentanti di INNOVIT presenteranno a imprenditori, investitori, corporate e istituzioni, le opportunità che il Centro di Innovazione e Cultura Italiano a San Francisco genera a favore dell’intero Sistema Paese.

L’appuntamento nasce per mostrare le concrete possibilità di crescita, sviluppo del network e raccolta di risorse finanziarie che il progetto offre anche al vivace contesto dell’innovazione del Mezzogiorno e, in particolare, della Sicilia. L’ecosistema siciliano ha un tessuto innovativo ricco e articolato, con una presenza sempre maggiore di grandi imprese, anche internazionali, accanto a istituzioni universitarie e scientifiche impegnate in attività di trasferimento tecnologico e culturale verso società e industria.

La presenza sul territorio di oltre 700 startup innovative, che esprimono il loro valore in ambiti che spaziano dall’informazione alla comunicazione, fino a robotica, green e rinnovabili, mobilità sostenibile, agritech e settore edile, testimonia la vitalità di questo ecosistema (fonte: Rapporto StartupItalia 2022 Sicily edition).

Alcuni dei protagonisti di INNOVIT, insieme alle startup già accelerate e alle aziende e istituzioni già presenti a San Francisco, racconteranno le iniziative e le esperienze vissute al 710 di Sansome Street, mostrando il valore che il Centro è capace di generare in termini di expertise, networking e business, attraverso una intensa attività di connessione tra il sistema della conoscenza, della ricerca, dell’impresa italiana e la Bay Area.

Aver scelto di fare tappa a Catania sottolinea la visione sul cruciale ruolo del Mezzogiorno come piattaforma mediterranea di sviluppo sostenibile fortemente promossa da Entopan Innovation che, al fianco della capofila Fondazione Giacomo Brodolini, gestisce le attività del Centro di Innovazione Italiano. Una visione pienamente condivisa dalle Istituzioni che hanno ideato il progetto INNOVIT.

Il programma

Ad aprire i lavori il sindaco di Catania Enrico Trantino, il Rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo e Lydia Alessio Vernì membro della Task per l’attrazione degli investimenti esteri della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

A seguire il confronto “Connettere l’eccellenza italiana alla Silicon Valley” con Massimo Carnelos, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Fabio Sgaragli, Responsabile del progetto INNOVIT, Fondazione Giacomo Brodolini Sarà la volta poi di Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana e Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese di Intesa San Paolo su “Innovation outpost per l’innovazione di istituzioni e imprese”. A chiudere la giornata Sergio Strozzi, Console Generale di San Francisco e Alberto Acito, Direttore del Centro di Innovazione di INNOVIT e le testimonianze delle startup.

A proposito di INNOVIT

INNOVIT è promosso dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato Generale a San Francisco e gestito con il sostegno di ICE – Agenzia per la promozione
all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
– e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.

La sua mission è essere da stimolo per idee e iniziative imprenditoriali innovative, da catalizzatore di progetti innovativi “cross border” e da acceleratore per il loro sviluppo internazionale, permettendo agli attori italiani di avere una presenza stabile in Silicon Valley e in tutti gli Stati Uniti.

È un’iniziativa strategica del Governo italiano per la promozione dell’innovazione del Sistema Paese negli Stati Uniti. Da Ottobre 2022, la gestione del Centro di Innovazione Italiano presso INNOVIT, le cui attività hanno come obiettivo principale quello di sostenere investimenti a lungo termine e favorire la stabile presenza italiana nella Silicon Valley, è affidata alla Fondazione Giacomo Brodolini, think and do tank per l’innovazione e lo sviluppo locale, e ad Entopan Innovation, incubatore e acceleratore di Harmonic Innovation Group.