Intelligenza artificiale anche su WhatsApp: ecco a cosa servirà

WhatsApp, l’APP di messaggistica istantanea di proprietà di Meta, continua ad aggiornarsi per migliorare l’esperienza degli utenti. Di recente, ha introdotto nuove funzionalità come i Canali, i Passkey per l’accesso e il blocco delle chat con un codice segreto.

Ora, sta lavorando su un’altra funzionalità utile: il supporto clienti assistito dall’intelligenza artificiale (IA).

Secondo quanto riportato da WABetaInfo, infatti, WhatsApp potrebbe presto utilizzare l’IA per rispondere alle domande degli utenti nella sezione di supporto.

Questa funzionalità è in fase di sviluppo per Android e si prevede che sarà disponibile anche per iOS. Ciò significa che alcuni messaggi del Supporto WhatsApp potrebbero essere generati dall’IA, utilizzando tecnologie sicure fornite da Meta.

Però, se l’IA non dovesse riuscire a risolvere il problema di un utente, quest’ultimo potrà comunque contattare un operatore umano per ricevere assistenza, rispondendo al messaggio dell’IA. Questa soluzione potrebbe rivelarsi utile quando l’assistenza umana non è disponibile o necessaria.

L’obiettivo di questa funzionalità è aiutare gli utenti a risolvere i problemi anche quando il personale di supporto non è operativo e ridurre i tempi di attesa. Tuttavia, non è ancora stato annunciato quando il nuovo servizio sarà disponibile, poiché non è ancora parte della versione beta.

Nuove funzionalità di WhatsApp

Inoltre, la piattaforma ha di recente aggiornato la funzionalità dei canali per migliorare l’interazione degli utenti e rimanere competitiva rispetto ad altre app di messaggistica, in primis Telegram. Di conseguenza, gli utenti possono ora condividere i post dei canali nei loro aggiornamenti di stato.

Una nuova funzionalità, infine, è attualmente in fase di sviluppo per gli utenti iOS. Lo scopo è permettere agli utenti di selezionare i contatti preferiti, facilitando così le chiamate. Questa opzione fornirà un modo rapido e intuitivo per chiamare direttamente i contatti preferiti dalla scheda apposita.

Leggi anche questi articoli