Master Univertis, iscrizioni entro il 13 maggio per il corso che svela i segreti di Venture Capital

Scadono il prossimo 13 maggio i termini per iscriversi alla seconda edizione del Master di UniVertis diventare Analista Finanziario di venture capital e private equity. Il Master si terrà a Napoli e prevede una formazione in aula basata sull’esperienza operativa dei docenti (manager aziendali) e su business case reali, seguita da uno stage formativo di 3-6 mesi per coloro che supereranno i test di verifica in una banca d’affari o investment company dove mettere in pratica quanto appreso a lezione.

Univertis è la prima Business School per giovani neolaureati dove i promotori sono operatori di mercato e i docenti sono i manager delle aziende leader di settore. La Scuola nasce da una intuizione di Vertis, Società di Gestione del Risparmio leader in Italia, con sette fondi in gestione, dal seed capital al private equity.

Il Master

Il Master di UniVertis per Analista Finanziario di fondi di venture capital e private equity
avvicina i partecipanti agli investitori, dentro e fuori dall’aula,
per una formazione in aula basata sull’esperienza operativa del docente e su business case reali,
seguita da uno stage in una investment companydove mettere in pratica quanto appreso in aula.

I Docenti del Master sono i manager delle aziende che offriranno lo stage ai partecipanti.
Porteranno in aula la loro esperienza e competenza e analizzeranno casi concreti di operazioni di investimento.

Il percorso del Master

Le lezioni della seconda edizione del Master  si terranno solo in presenza, per 3 giorni ogni 2 settimane, dal 21 maggio al 18 dicembre 2024, per circa 315 ore d’aula. UniVertis deciderà sull’attribuzione delle borse di studio e degli esoneri parziali su criteri di merito, nonché sulle agevolazioni per i residenti fuori sede. Il corso si terrà a Napoli ed è a numero chiuso: massimo 35 partecipanti, 3 giorni ogni 2 settimane di lezioni frontali in aula per 7 mesi – contenuti pratici e specialistici-  diverse testimonianze di addetti ai lavori, analisi di casi ed esercitazioni networking con i principali operatori della community finanziaria italiana stage formativo full-time di 3-6 mesi per coloro che supereranno i test di verifica erogazione di borse di studio, esoneri parziali e agevolazioni per i fuori sede.

 A chi si rivolge il Master University

I requisiti per accedere al Master sono,  Laurea triennale o magistrale in una delle seguenti materie: Economia, Finanza, Giurisprudenza, Ingegneria, Statistica, Matematica o lauree equipollenti. Età massima di 30 anni.  Ottima conoscenza della lingua inglese. Utilizzo base del pacchetto Office (Word, Excel  e Power Point). Chi non avesse tutti i requisiti d’accesso, potrà partecipare comunque dimostrando il percorso accademico o professionale idoneo alla partecipazione del Master.

Gli obiettivi del Master

La partecipazione al Master  consente di conoscere la community finanziaria italiana e di sviluppare un network di relazioni, dando la possibilità di conoscere da vicino le fasi operative di investimento, monitoraggio e disinvestimento nelle aziende e nelle start-up;

Le competenze

Partecipando al Master si acquisiranno queste competenze

  • analisi di bilancio e di business plan
  • analisi del contesto del capitale privato: business angel, acceleratori, fondi di venture capital, fondi di private equity, corporate venture capital, investitori industriali
  • valutazione d’azienda
  • valutazione della proprietà intellettuale
  • analisi degli aspetti negoziali, legali e fiscali di operazioni di venture capital e private equity
  • analisi delle tipologie di exit
  • redazione di teaser e investment memorandum
  • gestione del deal flow e analisi dei pitch
  • attività di M&A e di fundraising
  • attività di due diligence
  • finanza agevolata
  • monitoraggio e reportistica di partecipazioni

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Leggi anche questi articoli

3 buoni motivi per registrarsi alla Community di Innovation Island

  • Aggiornamento continuo sui finanziamenti all’innovazione
  • Il bando e altre novità del Premio Innovazione Sicilia
  • Accesso a opportunità di lavoro e di formazione