Meta consentirà agli utenti dell’UE di scollegare le informazioni di Instagram, Facebook e Messenger prima di DMA

Tipo segnalazione: Idea

Gli utenti dell’UE potranno scollegare i loro account Instagram e Facebook, così come altri servizi Meta, in vista dell’entrata in vigore a marzo del nuovo Digital Markets Act (DMA), ha annunciato l’azienda. Le modifiche saranno applicate nell’Unione Europea, nello Spazio Economico Europeo e in Svizzera e le notifiche che informano gli utenti del cambiamento appariranno nelle prossime settimane.

I cambiamenti significano che gli utenti dell’UE potranno utilizzare molti dei servizi di Meta senza che le loro informazioni vengano condivise tra loro. Ad esempio, gli utenti potranno utilizzare Facebook Messenger come servizio a sé stante senza un account Facebook e, se in precedenza hanno collegato i loro account Facebook e Instagram, saranno in grado di scollegarli. (La pagina di aiuto di Meta spiega che il collegamento di account di questo tipo viene utilizzato per funzioni come il targeting degli annunci, la personalizzazione dei consigli sui contenuti e la condivisione dei post).

Anche gli utenti di Facebook Marketplace e Facebook Gaming potranno utilizzare questi servizi senza che questi attingano informazioni dai loro account Facebook principali, ma in entrambi i casi Meta afferma che ciò comporterà una riduzione delle funzionalità. Se si utilizza Marketplace senza utilizzare le informazioni di Facebook, ad esempio, si dovrà comunicare con acquirenti e venditori tramite e-mail anziché tramite Facebook Messenger.

Gli utenti di Facebook Gaming saranno limitati ai giochi per un solo giocatore se non collegheranno le loro informazioni a Facebook. La notizia di Meta segue un annuncio simile da parte di Google, che all’inizio di questo mese ha dichiarato che avrebbe permesso agli utenti di interrompere lo scambio di informazioni con Facebook.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Leggi anche questi articoli