Mini Digital Festival 2025: 4 giornate per comprendere e governare le tecnologie emergenti
Università di Parma - Sedi e Aule Varie - Oratorio Nuovo
PARMA
Dal 15 al 18 ottobre 2025, l’Università di Parma ospita una nuova edizione del Mini Digital Festival, manifestazione dedicata a Web 3.0, Intelligenza Artificiale e cultura digitale.
Con il titolo “Web 3.0 e AI: informare, educare, divertire”, il festival propone idee, strumenti e pratiche per orientarsi in un mondo “troppo intelligente”, offrendo un approccio critico e consapevole alle tecnologie emergenti. L’appuntamento si svolgerà in modalità ibrida, tra incontri in presenza e online, con quattro giornate di riflessioni, laboratori e presentazioni di startup, libri e opere d’arte.
Il programma
Il 15 ottobre, la giornata inaugurale sarà dedicata al tema “Informare”, con interventi sul ruolo dell’intelligenza artificiale nel giornalismo e nella comunicazione. Tra i relatori, Davide Nitrosi (Quotidiano Nazionale), Giovanni Zagni (Pagella Politica), Pasquale Ancona (Class Editori) ed Edouard Gibert (Financial Times). La giornata includerà laboratori su WordPress e IA, nonché presentazioni editoriali presso la Feltrinelli di Parma.
Il 16 ottobre il focus sarà su “Informare. Prevedere”, con riflessioni su creatività, Web 3.0 e nuove estetiche digitali. Tra i protagonisti, Simone Puorto, Luca Sabia, @veravox e Nunzio Mastrolia. Nel pomeriggio, un laboratorio sarà dedicato all’uso dell’AI nelle piccole e medie imprese, mentre alla Corale Verdi verrà presentato Liffo, il primo robot chef italiano dotato di intelligenza artificiale.
Il 17 ottobre, la terza giornata – “Educare e intrattenere” – esplorerà i rapporti tra IA, didattica e cultura digitale. In programma il caso Ipnocracy, un esperimento filosofico generato con l’IA, la presentazione di esperienze scolastiche e universitarie europee e un approfondimento su metaverso e realtà aumentata. La giornata si concluderà con una performance alla Feltrinelli dedicata al rapporto tra social media e linguaggi digitali.
Infine, il 18 ottobre, all’Oratorio Nuovo, si discuterà di “Web 3.0 e Pubblica Amministrazione”, con un confronto su diritti digitali, cittadinanza e gemelli digitali. Tra gli interventi, Paolo Camuti Borani (Presidenza del Consiglio dei Ministri), Caterina Bonetti (Comune di Parma), Andrea Nicolini (Fondazione Bruno Kessler) e Stefano Bonaga, filosofo e già assessore ispiratore del progetto Iperbole di Bologna.
Potete scaricare il programma completo qui. Il Mini Digital Festival 2025 rappresenta così un’occasione per interrogarsi sul presente e sul futuro della cultura digitale, tra etica, innovazione e nuovi linguaggi. Per tutte le informazioni, potete consultare il sito ufficiale www.minidigitalfestival.it
.
Luogo: Università di Parma – Sedi e Aule Varie – Oratorio Nuovo, PARMA, PARMA, EMILIA-ROMAGNA
Tipo evento: Festival
Data Inizio: 15/10/2025
Data Fine: 18/10/2025
Link: https://www.minidigitalfestival.it/
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
10 Novembre 2025
IA, Creatività e Innovazione per una nuova ripartenza, seminario alla Lumsa di Palermo
Dipartimento GEC Università LUMSA (Aula 3), PALERMO
11 Novembre - 14 Novembre 2025
Web Summit 2025: l’evento tech globale torna a Lisbona
MEO Arena and Lisbon Exhibition & Congress Centre,
15 Novembre 2025
"Naples Calls for Ideas": la creatività imprenditoriale si dà appuntamento a Napoli
Università degli Studi di Napoli Federico II - Scuola Politecnica e delle Scienze di Base - Complesso Napoli Est, NAPOLI
19 Novembre - 20 Novembre 2025
Slush 2025: l’anima delle startup globali si incontra a Helsinki
Helsinki Expo and Convention Center,
21 Novembre 2025
Premio Innovazione Sicilia 2025, terza edizione: "Challege S3, la sfida di fare sistema"
Ecomuseo Mare Memoria Viva, PALERMO
21 Novembre 2025
Panel "Energie Connesse" al Premio Innovazione Sicilia 2025
Ecomuseo Mare Memoria Viva, PALERMO