News

MouthPad, un mouse per la bocca controllato dalla lingua (VIDEO)

MouthPad è un touchpad che si genera da una scansione 3D della cavità orale di chi lo usa. Si connette tramite Bluetooh e consente di controllare altri dispositivi tramite i movimenti della lingua.

Il curioso dispositivo è stato presentato al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. Nel dettaglio, MouthPad può percepire i movimenti della lingua, consentendo agli utenti di scorrere, digitare, effettuare chiamate e persino giocare a scacchi con un semplice tocco o un clic della lingua.

MouthPad – che è trasparente e si posiziona sul palato – è, quindi, letteralmente un mouse per la bocca. Creato da Augmental, un’azienda tecnologica impegnata a rendere la tecnologia più a misura d’uomo, è il primo touchpad a mani libere disponibile al mondo, che si collega al computer, allo smartphone o al tablet tramite Bluetooh.

All’interno del dispositivo c’è anche un sensore di forza che rileva il clic sinistro e quello destro o può essere mappato su altre opzioni di tasti di scelta rapida. Di lato c’è una piccola protuberanza che sostiene l’antenna Bluetooth e la batteria di ricarica wireless si appoggia sulla guancia.

MouthPad

Per attivare MouthPad non è necessario alcun software aggiuntivo e si connette immediatamente con la maggior parte dei sistemi operativi standard.

Realizzato con materiali dentali affidabili e accuratamente selezionati, ogni MouthPad personalizzato sfrutta gli ultimi progressi nella stampa 3D e nell’incapsulamento elettronico. Augmental, comunque, raccomanda di non lasciarlo inserito mentre mangiamo ma è sicuro quando beviamo.

L’azienda spera di affinare la tecnologia nel prossimo futuro, offrendo nuove possibilità agli utenti nei prossimi mesi. Alcune implementazioni potrebbe includere il controllo vocale. La batteria adesso dura circa cinque ore ma Augmental spera di estenderla a otto nella versione successiva.

Walter Giannò