La Fondazione Italia USA premia i gestionali innovativi della startup trapanese NecOtium

La startup trapanese “NecOtium S.r.l.s.” ha ricevuto il Premio “America per l’Innovazione”, come eccellenza italiana nella produzione di software gestionali per lo spettacolo dal vivo e l’industria cinematografica. Il riconoscimento, conferito dalla Fondazione Italia USA, è stato assegnato a 300 delle 14mila imprese registrate come startup innovative presso le Camere di Commercio italiane.

Necotium è una startup innovativa, specializzata nello sviluppo di software per la gestione dei contratti e delle attività di casting per le organizzazioni dello spettacolo dal vivo e per l’industria cinematografica. L’azienda ha appena terminato di sviluppare e testare due prodotti innovativi inediti: Protempo e Proset. Si tratta di piattaforme digitali in cloud progettate per la gestione dei contratti di scrittura artistica nelle attività dello spettacolo dal vivo e nelle produzioni cinematografiche.

I progetti non sono nati in una software house, ma sono stati concepiti sul palcoscenico e sui set cinematografici per rispondere alla necessità di ottimizzare e digitalizzare i complessi processi gestionali che caratterizzano le produzioni artistiche e cinematografiche. Le due piattaforme sono uniche nel loro genere, avendo funzionalità non previste da alcuno dei software di gestione disponibili sul mercato.

Consentono di gestire digitalmente l’intero processo contrattuale dalla pre-produzione alla post-produzione, ottimizzando le relative procedure amministrative e dematerializzando tutti i connessi documenti. Si tratta, quindi, di due strumenti in grado di rivoluzionare le dinamiche produttive e la competitività dell’industria dello spettacolo, favorendo il processo di transizione digitale ed ecologica di uno dei settori strategici del Paese in linea con gli obiettivi di Agenda 2030.

L’idea 100% Made in Sicily

Si tratta di un’iniziativa imprenditoriale tutta siciliana, nata in provincia di Trapani per iniziativa della commercialista Floriana Carlino, esperta di legislazione dello spettacolo e sulla privacy, coordinatrice della Commissione “Intelligenza Artificiale e Giustizia” del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili e di Giovanni De Santis, manager dello spettacolo con esperienza ultratrentennale, discendente da famiglia che da tre generazioni opera nel settore dell’organizzazione musicale.

Anche lo sviluppo tecnologico del progetto è tutto “made in Sicily”, essendo stato interamente realizzato a Trapani da una software house, la Seonweb di Giuseppe Sansica, già distintasi per avere curato altri importanti progetti siciliani pluripremiati come quello della piattaforma “Italia Rimborso”, oggi leader europea nel settore dei rimborsi legati ai ritardi nel trasporto aereo. Seonweb è tra le poche aziende alle quali Google ha riconosciuto la qualifica di “Partner Premium”.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Leggi anche questi articoli