“Offshore Wind Revolution: Building the Industry and Getting the Ports Ready”, la seconda edizione a Palermo
Marina Convention Center c/o Molo Trapezoidale
Via Filippo Patti, 30 PALERMO
ore 12:00
Dopo il successo della prima edizione, Magellan Circle e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale annunciano la seconda edizione di “Offshore Wind Revolution: Building the Industry and Getting the Ports Ready“, che si terrà il 7 e 8 ottobre 2025 presso il Marina Convention Center di Palermo. Si tratta dell’unico evento italiano dedicato al confronto tra i principali attori della filiera eolica offshore. Al centro del format vi sono working group tematici, volti a favorire un dialogo concreto tra imprese, istituzioni e stakeholder.
La scelta di Palermo come sede dell’evento, nel cuore del Mediterraneo, risponde alla volontà di radicare l’iniziativa direttamente sul territorio, favorendo l’interazione con porti e operatori locali, al di fuori dei consueti circuiti istituzionali di Roma e Milano.
Il 7 ottobre, la giornata inaugurale, sarà dedicata ad alcuni gruppi di lavoro tematici riservati, pensati per favorire un dialogo diretto tra operatori del settore, istituzioni e professionisti di alto livello. L’obiettivo è quello di individuare insieme le priorità e le criticità, nonché gli aggiornamenti di mercato, da considerare per costruire una supply chain dell’eolico offshore solida e coerente nel contesto mediterraneo.
Il pomeriggio del 7 e il giorno seguente si terrà la Main Conference aperta al pubblico, durante la quale verranno condivisi i risultati emersi dai gruppi di lavoro e si aprirà un confronto più ampio con i principali stakeholder nazionali e internazionali.
“Accogliamo con grande orgoglio – spiega Luca Lupi, segretario generale dell’AdSP del Mare di Sicilia occidentale – il ritorno a Palermo della seconda edizione di “Offshore Wind Revolution: Building the Industry and Getting the Ports Ready”, che già lo scorso anno ha dimostrato di essere un’importante piattaforma di confronto sui temi strategici dell’energia e della logistica portuale. E’ essenziale che si consolidi un approccio cooperativo tra tutti gli scali delle tre AdSP siciliane, come sollecitato dalla stessa Regione siciliana. Solo lavorando in un’ottica di sistemi portuali integrati potremo affrontare le sfide della transizione energetica e cogliere appieno le opportunità che essa offre al nostro territorio”.
“Il successo della prima edizione di “Offshore Wind Revolution”, ha confermato la necessità di creare uno spazio di confronto reale tra imprese, istituzioni e territori. In questa seconda edizione, metteremo a fuoco le prospettive globali ed europee, ma soprattutto ci concentreremo sul contesto italiano, affrontando in modo diretto le sfide normative, autorizzative e industriali che ancora ostacolano lo sviluppo del settore. Il dialogo con il territorio e con gli stakeholder locali sarà centrale, così come lo sarà il contributo della dimensione internazionale, fondamentale per integrare il Mediterraneo in una visione più ampia e condivisa di sviluppo.» ha dichiarato Alexio Picco, Presidente di Magellan Circle.
Come lo scorso anno, lo Steering Committee è formato da Alexio Picco (Chairman Magellan Circle), Enrico Carloni (Senior Local Expert Embassy of Denmark in Italy), Fulvio Mamone Capria (Presidente AERO), Mattia Cecchinato (Senior Advisor Offshore Wind WindEurope), Luca Lupi (Segretario generale Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale), Luigi Severini (Ingegnere iLStudio Engineering), Mauro Migliavacca (Acting Director Italy Innovation Norway) e Simone Togni (Presidente ANEV).
Per maggiori informazioni sui relatori, consultare l’agenda e per registrarsi all’evento, è possibile visitare il seguente link.
Luogo: Marina Convention Center c/o Molo Trapezoidale, Via Filippo Patti, 30, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Altro
Data Inizio: 07/10/2025
Data Fine: 08/10/2025
Ora: 12:00
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
18 Dicembre 2025
Premio 2031, la finale con le startup che tracciano il futuro dell’innovazione con l’AI
Corriere della Sera, MILANO
18 Dicembre 2025
Sicilian AI Workshop, ricercatori e startup a confronto sull’AI: partecipa anche Lualtek
Città della Scienza Unict, CATANIA
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,