Le opportunità di Unipa e la rete Ue

Una presentazione degli strumenti a favore delle imprese che vengono dalla rete europea nella quale si è inserita l’Università di Palermo grazie alla collaborazione siglata alla fine dello scorso anno con Enterprise Europe Network. Tutti illustrati nel corso di un workshop organizzato all’interno del carreer day dell’Ateneo del capoluogo per parlare delle modalità di finanziamento per l’innovazione e l’internazionalizzazione, nel contesto delle transizioni tecnologiche per startup e imprese. Grazie alla rete Enterprise Europe Network (EEN), Unipa è entrata a fare parte del consorzio Bridg€conomies – Business Relays for Innovation and Development Growing Economies, finanziato dalla Commissione Europea.

Consulenza e fondi

Abbiamo coinvolto le imprese all’interno di questa giornata perché conoscano quello che Unipa come partner di connessione con Een può offrire: servizi gratuiti in termini di consulenza nella transizione ma anche venire a conoscenza di tutte le opportunità di finanziamento europee ma non solo”. A gestire i fondi messi a disposizione dall’Ue tramite gli assessorati siciliani c’è anche Irfis Fin Sicilia.  “Irfis non si stanca mai di cogliere le occasioni favorevoli per ribadire il proprio ruolo di ‘braccio armato’ della regione sicilia in termini di misure a favore delle nuova imprenditoria e delle start up”, ha commentato Iolanda Riolo, presidente dell’Istituto regionale di finanziamento alle imprese. Al momento Irfis ha otto misure attive dal sostegno alla nuova imprenditoria fino ai contributi per alcuni settori particolari. 

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Leggi anche questi articoli