Un hub per futuri imprenditori under 35
News - 03/06/2025
di Antonio Giordano
Un luogo dove potere indirizzare gli under 35 per realizzare un’idea imprenditoriale e costruire la propria impresa. È un hub destinato ai giovani imprenditori, che si è aperto oggi al Cre.zi. Plus dei cantieri Culturali alla Zisa di Palermo con servizi gratuiti di consulenza, formazione e accompagnamento.
Il progetto – finanziato da ANCI nell’ambito del bando “Giovani e Impresa” – è frutto della collaborazione tra Comune di Palermo, The Factory, ETS dei Cantieri alla Zisa, Comune di Belmonte Mezzagno e Comune di Monreale.
L’hub, spiega Fabrizio Ferrandelli, assessore alle Politiche Giovanili e Innovazione del Comune di Palermo, lavorerà “per offrire supporto personalizzato allo sviluppo di idee imprenditoriali, facilitare l’accesso ai finanziamenti pubblici, costruire reti tra giovani, enti, imprese e realtà culturali del territorio, promuovere una nuova visione del lavoro giovanile, che non sia assistenzialismo ma possibilità”, in una ottica non di “appartenenza ma di presenza sul territorio” ed unendo, quindi, diversi contesti e mondi che gravitano attorno ai giovani ha aggiunto l’assessore.
“Oggi è un calcio di inizio“, ha spiegato ancora Ferrandelli, e questo sarà il primo Hub di una “galassia” di strutture che l’amministrazione comunale e l’assessore vogliono mettere in piedi: tra qualche mese, “entro il 2025” ha confermato l’assessore, sorgerà quello destinato all’innovazione allo Spazio Tre Navate sempre ai Cantieri.