I pillars di Innovation Island: gli Eventi, storie reali di successo

Nel corso dell’anno Innovation Island organizza decine di eventi di edutainment e networking, pensati per ispirare i giovani imprenditori, per sostenere la crescita professionale e personale e per promuovere il pensiero critico e la risoluzione dei problemi. Abbiamo scelto di condividere storie reali di successo, perché sono anzitutto una fonte di motivazione per i giovani e anche perché favoriscono l’evoluzione delle imprese: mostrando le difficoltà e i traguardi raggiunti, rivelano ogni fase del processo imprenditoriale e dell’evoluzione di un’idea innovativa.

Per fare in modo che un’intuizione diventi realtà, servono coraggio, ispirazione e determinazione: elementi, questi, che i giovani ritrovano nelle parole di chi ha vissuto un’esperienza in prima persona, che diviene così non solo un’ispirazione, ma anche uno strumento per migliorare competenze, autostima e consapevolezza. 

I protagonisti degli Eventi sono imprenditori di successo che, attraverso il loro racconto, mettono in luce gli aspetti comportamentali e le caratteristiche delle sfide economiche che hanno affrontato e superato. Al termine di ogni evento, inoltre, vengono forniti strumenti – come video, commenti e relazione diretta – utili ad approfondire i temi trattati. Le attività sono sviluppate in partnership con Carlo Amenta e Sebastiano Bavetta, professori dell’Università di Palermo.

Gli Eventi sono uno dei pillars di Innovation Island, i pilastri che compongono e sorreggono il nostro modello di incontro, contaminazione e co-progettazione. Creano concrete opportunità di networking e sono strumentali all’evoluzione dell’ecosistema dell’innovazione, alimentano una dimensione condivisa di crescita, incoraggiano la creatività e incentivano la voglia di fare.