Premio Innovazione Sicilia, gli Ambiti della Strategia S3: Energia

L’Ambito di specializzazione intelligente Energia della Strategia S3 Sicilia abbraccia una sfida globale. Il tema dell’accesso a fonti energetiche pulite e sostenibili è al centro delle azioni politiche e l’Europa ha dimostrato di essere pioniera nell’adozione di policy sempre più ambiziose e lungimiranti. L’accesso all’energia è un presupposto imprescindibile per la realizzazione di obiettivi di sviluppo che riguardano il miglioramento della qualità della vita in generale.

La S3 Sicilia ha fatto proprio questo Ambito, confermandolo come settore economico di rilevanza strategica per l’economia regionale, che assume ulteriori ed interessanti declinazioni in relazione al Premio Innovazione Sicilia 2024. Le idee innovative, infatti, sono strumentali alla promozione di un approccio globale verso l’urbanizzazione sostenibile e la transizione energetica, coinvolgendo aspetti tecnologici, sociali ed economici. Lo sono, ad esempio, perché agevolano l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili ed alternative, nonché di soluzioni che possano eliminare o mitigare l’emissione in atmosfera di elementi nocivi.

Nel territorio siciliano operano con successo le Università e il CNR, in collaborazione con il mondo delle imprese, soprattutto nei distretti tecnologici. I principali assett di ricerca e innovazione sono focalizzati su fonti energetiche rinnovabili, sistemi intelligenti di distribuzione dell’energia, efficientamento energetico nel settore edile e nei cicli produttivi e mobilità sostenibile.

Premiare l’innovazione nel campo dell’energia significa anche promuovere un approccio regionale verso l’urbanizzazione sostenibile e la transizione energetica. La Sicilia ha già intrapreso azioni in linea con le principali indicazioni dell’Unione Europea, valorizzando le tecnologie abilitanti da cui trarre maggiore beneficio, come quelle che aiutano la gestione e lo scambio dei dati e il miglioramento delle prestazioni. Anche le applicazioni dell’intelligenza artificiale, della realtà aumentata e virtuale e tutto ciò che riguarda acquisizione, elaborazione e condivisione di dati energetico-ambientali hanno una funzione importantissima.

Per realizzare un’autentica transizione energetica verso modelli sostenibili, senza compromettere gli standard economici e sociali, è indispensabile investire sulle energie rinnovabili, sulle tecnologie emergenti e sulla ricerca. Il territorio siciliano deve cogliere la sfida, coniugando gli obiettivi energetici e ambientali con quelli economici e quelli a vantaggio della collettività.

Partendo da queste considerazioni, risulta evidente che l’Ambito Energia apre la strada a numerose e importanti innovazioni. Per questo motivo, l’opportunità offerta dal Premio Innovazione Sicilia è un’occasione concreta per migliorare il presente e anche il futuro. Vi ricordiamo che c’è tempo fino al 31 ottobre per candidarvi: tutte le informazioni sono sul sito dedicato.