Lo Spotlight “Marea” del Premio Innovazione Sicilia 2024 ha visto protagonista Antonio Perdichizzi (Isola Catania) e un progetto che vuole sostenere la nascita di imprese a impatto nel territorio, creare opportunità lavorative e combattere lo spopolamento della regione.
Marea nasce da un’intuizione di Isola, un’impresa sociale di Catania, che costruisce opportunità per i giovani ed è “gemellata” con Innovation Island. Lavorando tutti i giorni, ha detto Perdichizzi, ci si è resi conto che di giovani ce ne sono sempre meno: 560mila persone hanno lasciato la Sicilia dal 2001 al 2021. “Siamo una Sicilia sempre più piena di opportunità che rischia di essere sempre più vuota“.
La fondazione che si sta creando si rivolge ai siciliani che vivono fuori dalla Sicilia, a quelli che sono rimasti o rientrati e a quelli che hanno scelto la Sicilia. C’è un grandissimo patrimonio di competenze e relazioni, “Vogliamo creare una rete con queste persone“, ha detto Perdichizzi. A loro, Marea chiede tempo e risorse economiche per alimentare un fondo, chiede di mettere le competenze a servizio della Sicilia: “Donare per la propria terra e fattibile e importante“, per costruire un fondo per la crescita ad alto impatto sociale.
“Stiamo cercando di trasformare la “diaspora” dei siciliani del mondo da minaccia ad opportunità: vogliamo essere la regione d’Europa che ha più ambasciatori nel mondo”, ha sottolineato Antonio Perdichizzi, che ha concluso dicendo: “L’ambizione è costruire la più grande fondazione siciliana, fatta da siciliani per siciliani. Cerchiamo i pionieri, i primi a intravedere e sostenere la positività e la concretezza di svolgimenti futuri. Marea nasce il 18 dicembre: lo scopo è costruire insieme una nuova istituzione, una comunità globale con radici comuni e voglia di futuro”.