PowerUp!, a Palermo e Catania le due tappe del roadshow che va a caccia di startup vincenti

Arriva in Sicilia – con due tappe – il roadshow  PowerUp!, l’iniziativa rivolta alle startup italiane con l’obiettivo di supportare lo sviluppo dell’ecosistema d’innovazione e di imprenditorialità locale che è giunta alla terza edizione. PowerUp è un progetto di  Qonto, la soluzione di gestione finanziaria aziendale leader in Europa.

Anche quest’anno, il progetto inizia con il lancio di una call aperta a startup in fase early stage e seed, con cui saranno selezionate 6 eccellenze che potranno presentare il proprio progetto durante una Pitch Night, che si terrà il 14 novembre a Milano, di fronte a una giuria composta da rappresentanti dei principali venture capital e acceleratori italiani, founder di scaleup e primari stakeholder del settore dell’innovazione. Quest’anno la Pitch Night vedrà due startup vincitrici, una early stage e una in fase seed (tra 250.000€ e 1.5 milioni di euro), che avranno accesso a una sessione esclusiva di mentoring con il co-founder e CEO di Qonto Alexandre Prot, oltre ai premi offerti dai partner di PowerUp.

PowerUp, gli appuntamenti in Sicilia

La data di Catania avrà luogo martedì 22 ottobre alle ore 18.30 presso Isola Catania (Piazza Cardinale Pappalardo, 23) e sarà un’occasione per coinvolgere le community locali attraverso incontri, workshop e altre attività di networking. L’incontro di Palermo si terrà giovedì 24 ottobre alle ore 18.30 presso Magnisi Studio (Via Emerico Amari, 148).

Durante i due appuntamenti in Sicilia, che vedranno la partecipazione di Mariano Spalletti, Managing Director di Qonto per l’Italia, sarà presentato il progetto PowerUp e saranno invitati sul palco ospiti di rilievo nell’ecosistema startup. Nel caso della data di Catania saranno Francesco Marino, Co-founder e CEO di Cosmico e Alessandro La Rosa, Founder e CEO di CreationDose moderati da Armando Maria Palma, Presidente di Arcadia Holding che condivideranno con i partecipanti le proprie esperienze, consigli e spunti di riflessione. A Palermo interverranno Massimiliano Costa, Founder e CEO di Develhope e Ugo Parodi Giusino, Founder e CEO di Magnisi (ex Mosaicoon) moderati da Mariano Spalletti, Managing Director di Qonto Italia.

La call

Per partecipare a PowerUp! sarà necessario candidarsi online sul sito e compilare l’application form sul sito. La call sarà aperta fino al 27 ottobre. Al termine della fase di application, una commissione di esperti selezionerà le 6 startup finaliste che parteciperanno alla Pitch Night di novembre a Milano. PowerUp! vede il supporto di numerosi partner quali F65, Latuta, Over Ventures, OVHcloud, Touch and Contact e MadeIt e Torcha come media partner.

La giuria di PowerUp!

La giuria della Pitch Night sarà composta da oltre 40 rappresentanti dei principali VC, acceleratori e stakeholder dell’ecosistema startup italiano, tra cui Vento (by Exor Ventures), Azimut, Zest, B Heroes, Prana Ventures, 360 Capital, Plug & Play, P101 e molti altri, oltre a founder di alcune delle principali scaleup italiane.

Sarà necessario registrarsi a questo link per la tappa di Catania ed a questo link per la tappa di Palermo.