Per candidarsi al Premio Innovazione Sicilia è necessario classificare la propria macro-categoria di appartenenza, specificando se l’iniziativa imprenditoriale che si propone rientra tra le attività di tipo Early Stage o tra le attività di tipo Advanced Stage.
Le motivazioni alla base del Premio sono molteplici e puntano a valorizzare l’innovazione in tutte le sue forme: per questo motivo, si è scelto di aprirlo alle candidature di realtà e progetti diversi, offrendo quante più opportunità possibili non solo a chi ha già dato una forma molto concreta alla sua idea, ma anche a chi è ancora nelle prime fasi del suo sviluppo.
La fase di Early Stage è importantissima per un’attività: è il momento in cui si affina la propria proposta, per essere in grado di affrontare il mercato. Generalmente in questo stadio ci si concentra proprio sulla versione più basilare del prodotto che possa essere rilasciata ai primi utenti o clienti per testarne l’accoglienza e la funzionalità. A seconda del percorso individuale, ci si può anche trovare in un momento in cui si sta cercando di capire se esiste un vero e proprio mercato per il proprio prodotto e quale sia il modello di business più efficace per penetrarlo.
Nell’ambito del Bando del Premio Innovazione Sicilia, ci si rivolge alle attività nelle prime fasi del proprio ciclo di vita. Le attività Early Stage, dunque, possono trovarsi ad affrontare:
Diverso il caso delle attività in Advanced Stage, che hanno già superato le sfide iniziali di avvio e sono già costituite in forma di impresa. Possono, ad esempio, essere in cerca di finanziamenti per coprire l’investimento o espandere le proprie capacità produttive. Si caratterizzano per:
Le candidature al Premio Innovazione Sicilia 2024 sono ancora aperte: per tutti i dettagli, potete consultare il sito www.premioinnovazionesicilia.it.