Il futuro è nella Twin Transition e il Premio Innovazione Sicilia lo sa

La seconda edizione del Premio Innovazione Sicilia abbraccia le tematiche di un tema entusiasmante e coinvolgente, la “Twin Transition“. Entusiasmante perché attuale e, contemporaneamente, attivamente impegnato nella creazione del futuro; coinvolgente, perché nato dall’incontro tra progresso tecnologico e transizione sostenibile.

Sin dal momento della sua creazione, il Premio ha voluto incentivare il progresso e la crescita economica e sociale, sia promuovendo l’adozione di nuove tecnologie, che diffondendo le buone pratiche. Nel vivo di questo percorso, abbracciare le tematiche della Twin Transition è un’evoluzione naturale, un’occasione di crescita che il Premio fa propria, consapevole delle opportunità che offre.

Perché Twin Transition?

La visione della Twin Transition, infatti, è il cuore della programmazione economica e industriale di lungo periodo dell’Unione Europea, concretizzata da iniziative come il Green Deal Europeo e il Digital Compass, i due piani strategici che delineano traiettorie e obiettivi legati alla digitalizzazione nel medio lungo periodo. L’approccio digitale permette di declinare la sostenibilità in modo nuovo: la rende, da semplice pratica, un elemento fondamentale ai fini della crescita aziendale e della misurazione delle performance.

Gli innovatori, in questo contesto, sono chiamati a costruire un nuovo paradigma, in cui sostenibilità e competitività sono connesse in modo indissolubile (ma del tutto versatile). Sono loro gli “abilitatori” di questi processi, che trasformano l’efficienza operativa e produttiva e consentono, al tempo stesso, di ridurre gli sprechi energetici e il consumo delle risorse.

Quando i vantaggi competitivi incontrano la riduzione dell’impatto ambientale, il digitale è il trampolino di lancio per un nuovo concetto di sostenibilità che supera una visione “ristretta” e limitata al solo uso delle risorse energetiche e all’impiego di materiali sostenibili.

Di tutto questo – e di molto altro – si parlerà il 21 novembre 2024 all’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo, nella stessa giornata in cui verranno annunciati i vincitori del Premio Innovazione Sicilia.

Non possiamo svelarvi ora il programma, ma possiamo sicuramente anticiparvi che declineremo il tema della Twin Transition in molti modi e che ne esploreremo le infinite sfaccettature con il contributo di tanti attori provenienti dal mondo dell’imprenditoria, delle istituzioni, dell’università e della ricerca. Attori che, con il loro lavoro e la loro conoscenza, partecipano al modello di incontro di Innovation Island e che innovano “davvero”, valorizzando nuove competenze, nuovi processi e un rinnovato approccio mentale.