Presentazione del libro “Noi e La Macchina” di Paolo Benanti e Sebastiano Maffettone

Innovazione protagonista al Festival delle Filosofie, con la presentazione del libro “Noi e La Macchina” di Paolo Benanti e Sebastiano Maffettone, in programma il 12 novembre alle ore 10, presso l’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento SEAS (Edificio 13, viale delle Scienze, Aula 1), dalle ore 10 alle ore 12.

Dopo i saluti con Marcantonio Ruisi (Direttore Dipartimento SEAS, Università degli Studi di Palermo), interverrà Sebastiano Maffettone (Luiss University). Discuteranno del libro Antonio Cognata (Università degli Studi di Palermo), Pietro Perconti (Università degli Studi di Messina), Fabio Massimo Lo Verde (Università degli Studi di Palermo), Biagio Semilia (imprenditore e CEO Digitrend). Modera: Sebastiano Bavetta (Università degli Studi di Palermo).

La giornata all’insegna dell’innovazione e dell’approfondimento proseguirà nel pomeriggio, con l’incontro in programma alle ore 16,30 ai Giardini del Massimo di Palermo, in cui Sebastiano Maffettone parlerà di “Autonomia delle macchine, autodeterminazione umana ed etica digitale“. Il professor Maffettone condurrà i presenti in un viaggio sui temi dell’etica e dell’autodeterminazione dell’uomo in connessione allo sviluppo e al progresso tecnologico. Quotidianamente abbiamo modo di constatare che, mentre le macchine diventano sempre più autonome, gli individui sono sempre più propensi a delegare loro competenze e responsabilità.

È a questo punto che diviene fondamentale una riflessione dal punto di vista etico: invece di vedere l’Intelligenza Artificiale come una sostituta dell’essere umano, la si può inquadrare come supporto alle nostre decisioni, che può potenziarne l’efficacia o la precisione. In questo modo, viene usata per sostenere e ampliare le capacità umane, senza sostituirle, e preservando il ruolo e la centralità degli individui. Per iscriversi e partecipare all’evento, basta cliccare qui.