Ritrovare l’umano, Lectio Magistralis di Massimo Lapucci per una nuova sostenibilità
Online
ore 17:00
Quando la sostenibilità perde il suo senso originario e diventa un esercizio burocratico, è tempo di rimettere al centro l’essere umano. È questo il cuore della Lectio Magistralis di Massimo Lapucci, in programma oggi martedì 1° luglio su Zoom, a partire dal suo ultimo saggio scritto con Stefano Lucchini: “Ritrovare l’umano. Perché non c’è sostenibilità senza Health, Human e Happiness”.
Negli ultimi anni, i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) sono diventati lo standard per valutare l’impatto di aziende e istituzioni, ma oggi, avvertono Lapucci e Lucchini, questi strumenti rischiano di essere svuotati di significato, ridotti a formalismi, che non incidono davvero sulla realtà.
La loro proposta? Aggiungere una nuova lettera all’acronimo: la H, simbolo di Health, Human e Happiness. Salute, umanità e felicità diventano le nuove metriche del progresso. Una visione che chiama in causa non solo la responsabilità ambientale, ma anche quella sociale ed etica, richiamando un’idea di sviluppo capace di migliorare concretamente la vita delle persone.
Una lectio per riscrivere il concetto di sostenibilità
Il libro è al tempo stesso saggio e manifesto. Parla di intelligenza artificiale, transizione industriale, finanza etica, lavoro e innovazione, con un messaggio chiaro: la tecnologia non è il problema, lo diventa solo se non ha uno scopo umano. Serve un nuovo umanesimo pragmatico, in grado di governare il cambiamento piuttosto che subirlo.
Durante l’incontro – promosso da FERPI, la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – Massimo Lapucci condividerà questa visione insieme a Vincenzo Manfredi, esperto di advocacy, comunicazione e responsabilità sociale d’impresa, nonché direttore scientifico di FerpiLAB.
L’evento è online e la partecipazione è gratuita previa registrazione su Eventbrite. Per i soci FERPI la presenza dà diritto a 50 crediti validi per la formazione professionale continua.
Per ricevere il link d’accesso o chiedere informazioni, è possibile scrivere a casp@ferpi.it oppure a info@ferpi.it.
Tipo evento: Online
Data Inizio: 01/07/2025
Data Fine: 01/07/2025
Ora: 17:00
Artista: FERPI

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
18 Dicembre 2025
Premio 2031, la finale con le startup che tracciano il futuro dell’innovazione con l’AI
Corriere della Sera, MILANO
18 Dicembre 2025
Sicilian AI Workshop, ricercatori e startup a confronto sull’AI: partecipa anche Lualtek
Città della Scienza Unict, CATANIA
19 Dicembre 2025
Un anno di Fondazione Marea: a Palermo l’evento che racconta 13 progetti per la Sicilia
Magnisi Studio, PALERMO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),