Se c’è una cosa che l’innovazione ci ha insegnato, è che è possibile declinarla in infiniti modi. Così, la si può anche accostare alla tradizione, legandola a discipline radicate nel passato, che possono attualizzarsi, ma senza perdere la propria anima. Sono queste le premesse che hanno portato la giornalista Carmen Di Per ha creare Samsara, un progetto che ha candidato al Premio Innovazione Sicilia 2024.
La sua idea è creare una struttura di lusso, ispirata alla tradizione olistica e allo yoga, dove si possa soggiornare o anche solo trascorrere qualche ora di relax, in un’atmosfera che richiama gli ambienti e le filosofie orientali. “Samsara – racconta la stessa Carmen – è il primo B&B di lusso in Sicilia a tema olismo. Per me, l’innovazione sta nel coniugare un lusso non sfrenato, ma sempre in linea con le filosofie orientali e yoga, a ciò che ha dato vita a trattamenti come quelli ayurvedici”.
“Punto a un target di turismo molto settoriale, alto-spendente, come imprenditori, professionisti, persone orientate al benessere. Vorrei offrire una proposta personalizzata, che parte anche da un’app che non è la semplice app di prenotazione: all’ospite viene sottoposto un test, da cui viene fuori il percorso più adatto”, aggiunge.
Per accompagnare il suo percorso, Carmen Di Per ha trovato un valido supporto in un corso Yes I Start Up: “Mi sta molto aiutando a mettere tutto sotto una prospettiva imprenditoriale, sta cambiando la mia mente, da persona che sogna di creare un progetto a imprenditrice“, sottolinea.
“Andando, invece, alle difficoltà che mi trovo ad affrontare, le prime sono di natura economica: sto ragionando su possibili finanziamenti da ottenere, anche se la mia età, 56 anni, spesso è un limite. Ad esempio, non posso accedere ai fondi di Resto al Sud. Sono alla ricerca di possibili finanziatori, valutando diverse opzioni”, aggiunge.
Ancora prima dell’idea imprenditoriale, parlando con Carmen emerge la storia che c’è dietro, che si allinea in modo perfetto con il tema di quest’anno del Premio Innovazione Sicilia: “People“. Ogni progetto, ogni intuizione è anzitutto un volto, un’aspirazione che diventa realtà, una proposta.
La creatività innovativa è motore per l’azione e, a proposito di questo, Carmen ci dice: “Voglio sottolineare che la mia idea nasce non solo dall’esigenza che io sento di creare qualcosa di mio, ma dalla voglia di realizzare qualcosa che è la mia passione. Da tantissimi anni lo yoga è diventata la mia passione e permea la mia vita. Sto iniziando una nuova fase della mia vita, è un’impresa grande, ma io vado avanti come un treno, perché voglio davvero realizzarla“, conclude.
I vincitori del Premio Innovazione Sicilia 2024 verranno annunciati il 21 novembre, nel corso dell’evento in programma all’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo. Il programma è già disponibile online, insieme a tutte le informazioni per registrarsi e per partecipare.