“Il vero progresso è l’assorbimento sociale della tecnologia innovativa”

Accedi a Community per visualizzare il video completo.

“Il progresso non è la tecnologia innovativa, è l’assorbimento sociale della tecnologia“, in altre parole “il bene dell’umanità non viene da una nuova scoperta, ma dal fatto che la gente ne tragga giovamento”. L’incontro con Sebastiano Maffettone organizzato da Innovation Island a Palermo ha offerto molteplici e interessanti spunti e punti di vista su etica digitale, autodeterminazione umana e progresso tecnologico.

Cosa vedrai in questo video?

Sebastiano Maffettone è un filosofo e docente presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. Durante l’incontro ha approfondito questi temi:

  • Autonomia delle macchine. L’uso degli algoritmi di apprendimento automatico è onnipresente nelle nostre vite, ma uno degli aspetti chiave legati al loro uso è la questione della responsabilità e dell’accountability: chi è responsabile delle decisioni delle macchine?
  • Autodeterminazione umana. Mentre le macchine diventano più autonome, sembra che proprio l’autonomia umana sia minacciata dal soft power dell’IA e dell’inclinazione a delegare competenze e responsabilità.
  • Etica digitale. Un approccio etico all’uso dell’IA permette di usarla per supportare e ampliare le capacità umane, non per sostituirle, preservando la centralità dell’essere umano. Innovazione e imprenditorialità nella scienza.