Sicilia Digitale, Lorenzo Valenti nominato Direttore Tecnico

Sicilia Digitale, la società partecipata nata per affiancare la Regione Siciliana nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e servizi digitali, informatici e telematici, ha annunciato la nomina dell’Ingegnere Lorenzo Valenti per il ruolo di Direttore Tecnico, a seguito di un processo di selezione attraverso concorso pubblico.

Con una carriera ventennale nel campo dell’ingegneria informatica e una comprovata esperienza nella gestione di progetti complessi, si legge in una nota, l’ingegnere Valenti “porta con sé una vasta gamma di competenze tecniche e manageriali che lo rendono la guida ideale per l’area tecnica di Sicilia Digitale”.

Questa nomina completa il comparto dirigenziale della società e rappresenta un tassello importante per il piano di risanamento di Sicilia Digitale avviato nel 2022. Grazie alla leadership esperta del management e alla lungimiranza del direttivo rispetto alle sfide e le opportunità nel settore, Sicilia Digitale continua a crescere, per consolidare la sua posizione nel campo dei servizi digitali e telematici.

Cosa è Sicilia Digitale: la storia

Sicilia Digitale è la società in-house della Regione Siciliana in ambito informatico, ICT e innovazione. Costituita nel 2005, è l’ultima tappa di un iter partito con la legge regionale n.6/2001. La storia inizia con la costituzione della società Sicilia e-servizi S.p.A., il cui obiettivo era dotare l’amministrazione regionale di una società di scopo che, al termine del periodo di start-up e di trasferimento di know-how dell’ex socio privato, avesse le capacità tecniche ed organizzative per far fronte alle esigenze in ambito ICT della Regione Siciliana e delle Amministrazioni Regionali.

Fin dall’istituzione di Sicilia e-Servizi, poi Sicilia Digitale, la mission è stata dotare l’amministrazione regionale siciliana di una società di scopo con le capacità tecniche ed organizzative per far fronte alle esigenze in ambito ICT.

Nella prima fase, dal 2006 al 2013, ha assunto un duplice ruolo occupandosi, da un lato, della gestione tecnico-operativa e della conduzione tecnico-applicativa della Piattaforma Telematica Regionale e dei sistemi e applicativi preesistenti all’interno dell’Amministrazione Regionale e, dall’altro, di sviluppare nuovi progetti. Nel 2014, con la modifica introdotta dall’art. 23 della L.R. 28 gennaio 2014 n. 5, avviene la trasformazione definitiva di Sicilia e-Servizi S.p.A. in una società in-house interamente partecipata, con la definitiva fuoriuscita dell’ex socio.

A partire dal 2015 inizia la prima, vera e propria strutturazione aziendale, con l’acquisizione del 100% delle azioni della società da parte della Regione Siciliana. Nel mese di gennaio del 2017 viene modificata la denominazione sociale da “Sicilia e-Servizi S.p.A.” a “Sicilia Digitale S.p.A.“. Con il “Piano di Risanamento e Ristrutturazione aziendale” per gli anni 2022-2024, la Società assume programmatori, network engineering, security specialist, sistemisti ed il Direttore Tecnico. Ottiene, inoltre, le certificazioni ISO 9001, ISO 27001, ISO 20000 e ISO 22301.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Leggi anche questi articoli