“Sicilia laboratorio di sviluppo: risultati e prospettive”, incontro alla LUMSA di Palermo
LUMSA
Via Filippo Parlatore, 65 PALERMO
ore 10:30
Il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione dell’Università LUMSA (sede di Palermo) ospita in Aula Magna l’incontro “Sicilia laboratorio di sviluppo: risultati e prospettive”. L’ appuntamento, in programma giovedì 3 aprile, dalle ore 10 alle ore 13, ha l’obiettivo di passare in rassegna e discutere motivazioni ed effetti dell’insieme delle iniziative esistenti tese a promuovere l’innovazione e la crescita economica in Sicilia mediante il sostegno alle imprese locali e ai progetti di sviluppo.
In programma, dopo i saluti del prof. Giampaolo Frezza, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione, gli interventi di due assessori regionali per competenza, rispettivamente alle Attività produttive (Edy Tamajo) e all’Economia (Alessandro Dagnino), del dirigente generale Attività Produttive della Regione Siciliana (Dario Cartabellotta), dei rappresentanti dell’IRFIS-Istituto Regionale per il finanziamento delle imprese in Sicilia (Iolanda Riolo), dell’IRSAP-Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive (Marcello Gualdani), dello SPRINT-Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione delle Imprese (Tommaso Di Matteo), di Sicindustria (Luigi Rizzolo) e di Innovation Island (Biagio Semilia), oltre al prof. Giovanni Battista Dagnino, ordinario di Digital Strategy dell’Università LUMSA e direttore del LICAIM-LUMSA International Research Center for Artificial Inteligence Management. Modera Tullio Pagano.
Gli studenti presenti potranno interagire con i relatori in una sessione di Q&A. Nel corso del convegno si discuterà dell’offerta di risorse finanziarie, consulenze e agevolazioni fiscali per favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità e la competitività delle piccole e medie imprese siciliane. Tra i risultati ci sono includono l’aumento degli investimenti, la creazione di nuovi posti di lavoro e il rafforzamento dell’infrastruttura regionale, contribuendo così alla crescita economica sostenibile dell’Isola.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
18 Dicembre 2025
Premio 2031, la finale con le startup che tracciano il futuro dell’innovazione con l’AI
Corriere della Sera, MILANO
18 Dicembre 2025
Sicilian AI Workshop, ricercatori e startup a confronto sull’AI: partecipa anche Lualtek
Città della Scienza Unict, CATANIA
19 Dicembre 2025
Un anno di Fondazione Marea: a Palermo l’evento che racconta 13 progetti per la Sicilia
Magnisi Studio, PALERMO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),