Talenti, al Premio Innovazione Sicilia lo stage per attrarre e formare il Capitale Umano

Coniugare l’innovazione con la centralità dell’essere umano. Al Premio Innovazione Sicilia 2024 si lancia questa sfida con uno degli appuntamenti più attesi dell’intera manifestazione: lo Stage “Talenti”, in programma il 21 novembre presso l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo. Talento fa rima con Capitale Umano, questo il focus della riflessione che intendiamo proporre ed affrontare.  La Sicilia è uno dei maggiori attrattori di giovani talenti.

Il perché di uno stage sul Capitale Umano

Per capire come si attraggono i talenti e come si valorizza il Capitale Umano all’interno degli ecosistemi aziendali, lo stage vedrà la partecipazione di manager internazionali e di docenti universitari. A loro il compito di allineare la ricerca scientifica con l’esperienza sul campo, per far sì che le strategie e le case histories aziendali costituiscano un profondo storytelling per chi seguirà i lavoro dello stage, un vero strumento operativo per le nuove rotte dell’innovazione delle imprese.

I relatori dello Stage “Talenti”

Sarà un parterre di livello assoluto quello che condurrà lo stage Talenti del Premio Innovazione Sicilia. Marco Santucci (AD Jaguar Italia) racconterà metodi per attrarre giovani in azienda, mentre Manlio Ciralli (Adecco) e Maria Pia Pensabene (ITS Academy) presenteranno casi di successo. Al docente universitario e ricercatore Sebastiano Bavetta (SandB) illustrerà quali sono gli strumenti innovativi nella formazione, mentre Ferdinando Croce presenterà la sfida dell‘ASP di Trapani nell’attrazione di talenti. Roberto Ruggeri , infine, racconterà il movimento Sud Innovation, un ecosistema integrato per valorizzare talenti, innovazione e imprenditorialità nel Sud Italia. L’incontro verrà moderato dal docente universitario Carlo Amenta.

Obiettivo: coniugare Innovazione e Capitale Umano

Le grandi città della Sicilia – Palermo, Catania e Messina – mostrano un’effervescenza mai provata prima nel sostenere l’innovazione imprenditoriale e si candidano a diventare dei veri e propri hub per i talenti del domani. Così, lo stage del Premio Innovazione Sicilia si candida ad esplorare tutte quelle strategie innovative fondamentali per attrarre e sviluppare giovani talenti, la nuova linfa vitale da innestare in tutte quelle imprese che si caratterizzano, e si caratterizzano sempre di più, con la matrice dell’innovazione tecnologica. Il Capitale Umano è fondamentale per l’Innovazione. L’essere umano è al centro di tutto, anche per le imprese del futuro che coraggio vogliono affrontare le nuove sfide in questo periodo di transizione. Puntare sul Capitale Umano significa andare a caccia di talenti, attrarli nei processi aziendali e formarli. Sono questi i temi centrali di uno degli stage più attesi nella giornata conclusiva del Premio Innovazione Sicilia 2024 (Ecomuseo del Mare, 21 novembre). Lo stage esplorerà le strategie innovative per attrarre e sviluppare giovani talenti in azienda.

3 buoni motivi per registrarsi alla Community di Innovation Island

  • Aggiornamento continuo sui finanziamenti all’innovazione
  • Il bando e altre novità del Premio Innovazione Sicilia
  • Accesso a opportunità di lavoro e di formazione