17 Marzo - 18 Marzo 2025

A Palermo la “Tourism Job Fair” per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro

Una fiera del turismo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro: è la “Tourism job fair“, in programma il 17 e il 18 marzo 2025 all’Ecomuseo Urbano Mare e Memoria Viva di Palermo (via Messina Marine). Organizzata dall’assessorato regionale del Lavoro, tramite il Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale, con l’assessorato delle Politiche giovanili del Comune di Palermo e il supporto di Sviluppo Lavoro Italia, la manifestazione ha l’obiettivo di offrire a chi cerca un’occupazione nel settore la possibilità di incontrare le aziende e consegnare i curriculum

L’inaugurazione è in programma alle ore 9,30 di lunedì 17 marzo, alla presenza dell’assessore regionale al Lavoro, Nuccia Albano, e dell’assessore comunale alle Politiche giovanili e all’innovazione digitale del Comune di Palermo, Fabrizio Ferrandelli. In programma ci sono workshop, momenti di condivisione tra partecipanti e istituzioni con la finalità di fornire supporto, orientamento, opportunità lavorative e formative.

Attività per chi cerca lavoro

I diversi incontri sono rivolti a tutti i disoccupati e l’ingresso è libero. Potranno partecipare sia i cittadini iscritti al Centro per l’impiego di Palermo, che hanno compilato il form scaricabile tramite un Qr-code, sia chi non risulterà iscritto (in questo secondo caso, sarà necessario compilare il modulo direttamente sul posto, in un apposito stand). Il Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale, che ha già inviato oltre 13mila mail ai potenziali partecipanti iscritti nelle liste di collocamento, fornirà diversi servizi:

  • rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità all’impiego e del patto di servizio
  • iniziative di collocamento mirato
  • servizio Eures
  • previste anche iniziative di orientamento a studenti di alcuni istituti superiori professionali di Palermo.

Il Comune di Palermo sarà presente anche con il progetto “Fuori dal giro“, rivolto a minori e giovani palermitani per la prevenzione delle dipendenze patologiche e il contrasto all’uso di alcool e stupefacenti. L’iniziativa include l’utilizzo di un presidio mobile “in rete” con un’equipe mista con personale dell’Asp, educatori di strada e operatori specializzati del Terzo Settore, rivolto a minori e giovani palermitani per la prevenzione delle dipendenze patologiche e il contrasto all’uso di alcool e stupefacenti.

Attività delle aziende

Le aziende coinvolte presenteranno le loro realtà lavorative, illustreranno le competenze tecniche necessarie per accedere ai propri organici, raccoglieranno i curriculum e potranno anche effettuare colloqui con i partecipanti. I profili professionali cercati sono 61, tra cui: addetti alle vendite, camerieri di sala e di albergo, addetti alle pulizie, magazzinieri, food and beverage manager, cuochi, direttori e dirigenti generali di aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione, giardinieri, idraulici, portieri, receptionist, ufficiali di bordo.

Alla due giorni hanno aderito le compagnie di navigazione Gnv e Grimaldi, alcune strutture alberghiere come Ibis, Costa degli ulivi, Grand hotel Wagner, Cds Hotel, aziende di ristorazione come Villa Costanza e La Braciera, e il museo Radici.