10 Febbraio 2025

Un anno di ZES Unica al Sud: bilanci e prospettive per il rilancio del sistema produttivo

Villa Airoldi

Piazza Leoni, 9 PALERMO

10 Febbraio 2025

ore 16:30

evento gratuito

Zes Unica per il Sud

Lunedì 10 febbraio, alle 16.30, Villa Airoldi a Palermo ospiterà un importante incontro dedicato alla ZES Unica per il Sud, a un anno dalla sua istituzione, promosso dal responsabile per le politiche del Mezzogiorno di Fratelli d’Italia, Carolina Varchi. 

L’evento “Zes Unica per il Sud: numeri, bilanci e prospettive” rappresenta un’opportunità di confronto su semplificazione, agevolazioni, investimenti e strategie di sviluppo per il Mezzogiorno. Alla presenza di Giosy Romano, coordinatore della struttura di missione ZES, verranno analizzati i risultati raggiunti e le prospettive future per rendere il sistema produttivo meridionale più competitivo.

La creazione della ZES Unica per il Sud ha segnato una svolta nelle politiche di attrazione degli investimenti nelle regioni meridionali. L’obiettivo principale è stato quello di favorire lo sviluppo industriale e infrastrutturale, attraverso misure di semplificazione burocratica e incentivi fiscali. 

I dati del primo anno indicano un incremento delle richieste di autorizzazione per nuovi insediamenti produttivi, testimoniando l’interesse di imprenditori e investitori. Tuttavia, il processo di piena attuazione incontra ancora ostacoli legati alla lentezza amministrativa e alla necessità di coordinamento tra istituzioni locali e nazionali.

Durante l’incontro verranno delineate le strategie per il potenziamento della ZES, con particolare attenzione alla digitalizzazione delle procedure, all’accesso semplificato ai fondi europei e al rafforzamento delle infrastrutture. 

Uno degli aspetti centrali sarà l’ottimizzazione della governance, per rendere più fluido il dialogo tra imprese e amministrazioni pubbliche. 

La presenza di Giosy Romano permetterà di chiarire quali strumenti saranno messi in campo per agevolare il rilancio del tessuto produttivo del Mezzogiorno e rendere la ZES Unica un motore di crescita stabile e duraturo.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Altri eventi

23 Febbraio - 27 Febbraio 2026
WinterLab 2026, una settimana di alta formazione tra ricerca avanzata e trasferimento tecnologico

Grand Hotel Baia Verde, ACI CASTELLO

25 Febbraio 2026
"Comunicare per raccontare", nuove sfide per gli enti locali tra comunicazione pubblica e digitale

Assemblea Regionale Siciliana - Sala Rossa Pio La Torre, PALERMO

26 Febbraio 2026
Horizon Europe e imprese: workshop per orientarsi tra finanziamenti e progetti europei

Magnisi Studio, PALERMO

27 Febbraio 2026
#iolavoroinsicilia generazioni, l'evento che mette a confronto imprese, istituzioni e competenze

Auditorium Monastero dei Benedettini di Catania, CATANIA

2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali

Fira Gran Via (North Access),

5 Marzo 2026
TEDxCatania Salon "Lo Specchio Magnificatore": uno sguardo diverso sul potenziale del territorio

Le Village by CA, CATANIA