UNI-ONE, la sedia a rotelle di Honda a mani libere: perché è una invenzione importante (VIDEO)

Alla fine dello scorso anno, Honda Robotics ha introdotto un’innovativa sedia a rotelle a mani libere. Questo prototipo, che si guida spostando il proprio peso corporeo in modo simile a un segway, promette di facilitare notevolmente la mobilità per le persone con difficoltà di deambulazione.

Le Sfide della Mobilità Ridotta

Le persone con disabilità motorie spesso incontrano notevoli ostacoli nella vita quotidiana. Camminare o salire le scale può essere estremamente difficile, se non impossibile. Sebbene gli ausili per la mobilità, come deambulatori o sedie a rotelle, offrano un certo grado di autonomia, i loro limiti sono evidenti, specialmente quando si tratta di spostarsi in luoghi affollati o complessi.

Una problematica rilevante è che questi dispositivi sono controllati manualmente. Questo limita l’utente, che non può svolgere altre attività mentre si sposta. Ad esempio, in un parco divertimenti, mentre gli amici si godono uno spuntino, chi utilizza una sedia a rotelle tradizionale è costretto a usare le mani per manovrarla.

Inoltre, la posizione seduta tipica delle sedie a rotelle tradizionali pone l’utente a un livello più basso rispetto agli interlocutori, rendendo la comunicazione meno naturale e diretta.

UNI-ONE: La Rivoluzione di Honda Robotics

Per rispondere a queste sfide, Honda Robotics ha presentato l’UNI-ONE al Japan Mobility Show 2023. Questo dispositivo unico, che combina le caratteristiche di una sedia a rotelle e di un segway, permette all’utente di restare in una posizione semi-seduta. Ciò assicura che la persona sia alla stessa altezza degli occhi di quelle intorno, facilitando la comunicazione e l’interazione.

La guida dell’UNI-ONE avviene tramite lo spostamento del peso corporeo, lasciando le mani libere dell’utente. È prevista anche l’opzione di un joystick per il controllo, qualora lsi preferisca utilizzarlo nella posizione abbassata.

Questo prototipo, alimentato a batteria, ha un’autonomia dichiarata di circa 5 miglia (8 km) o due ore di utilizzo, con una velocità massima di poco inferiore a 4 miglia all’ora (6,4 km/h). Tuttavia, essendo ancora in fase di prototipo, è possibile che le specifiche finali possano variare.

Piani Futuri e Accessibilità

Honda ha annunciato l’intenzione di lanciare l’UNI-ONE nel 2025, iniziando dai mercati statunitense e giapponese. Invece di venderlo, l’azienda prevede un modello di noleggio, con un costo stimato di circa 800 dollari al mese in Giappone. Non sono stati forniti dettagli riguardo al costo del noleggio negli Stati Uniti.

Questo innovativo approccio alla mobilità potrebbe segnare una svolta significativa per molte persone con disabilità, offrendo loro maggiore libertà e autonomia nella vita quotidiana, soprattutto quando il prezzo sarà più accessibile o chissà a carico del Sistema Sanitario Nazionale…

Leggi anche questi articoli