UniCredit Start Lab, Tech Day sul tema “Acqua, l’oro blu delle nuove economie”
UniCredit Sala Gialla
Via Generale Magliocco, 1 PALERMO
ore 11:00
evento gratuito
UniCredit
Come può l’innovazione sostenere la gestione dell’acqua e aprire nuove prospettive di crescita per le imprese? A questa e ad altre domande risponderà il Tech Day “Acqua, l’oro blu delle nuove economie”, in programma martedì 28 ottobre 2025 presso la Sala Gialla della sede UniCredit di via Generale Magliocco 1, a Palermo.
Un focus sulla water economy
L’appuntamento rientra nel programma UniCredit Start Lab e propone una riflessione su come la gestione sostenibile dell’acqua possa diventare motore di sviluppo economico.
Dopo il momento per gli accrediti, alle ore 11, ci saranno alle 11:30 i saluti di apertura di Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit. Alle 11:40 prenderà la parola Giulio Magni, Sustainability Expert, con un intervento dal titolo “La transizione sostenibile un motore di crescita per le aziende”.
Seguirà alle 12:00 la sessione dedicata a “L’innovazione che abilita la water economy”, moderata da Giusy Stanziola (Start Lab & Development Programs, UniCredit). Interverranno Michael Bertolone (Technical Sale Agent, Composite Research), Luca Occhipinti (CEO & Co-Founder Lualtek), Matteo Dall’Amico (CEO Waterjade), Stefano Cappello (CEO % Founder Limenet) e Chiara Maggiolini (Senior PArtnership Manager Ogyre).
Composite Research opera nel settore delle multiutilities, sviluppando soluzioni in composito per applicazioni strategiche. Lualtek è un ecosistema basato su una piattaforma di monitoraggio e automazione che utilizza Agenti AI. Waterjade è una soluzione di Digital Twin per il monitoraggio del ciclo dell’acqua nell’ambiente. Limenet sta sviluppando una tecnologia brevettata per la produzione di calce decarbonizzata utilizzando uno stoccaggio permanente dell’anidride carbonica in acqua di mare, sotto forma di un composto naturale chiamato bicarbonato. Ogyre è la prima piattaforma globale di Fishing for Litter che trasforma i rifiuti marini in risorse.Il ruolo della banca nella transizione sostenibile
Alle 12:45 si terrà una tavola rotonda dedicata a “Il ruolo della banca a supporto della transizione”, moderata da Francesca Perrone, Head of ESG & Start Lab Italy di UniCredit. Interverranno Giulia Giuffrè, Chief Sustainability Officer e Board Member di Irritec, e Antonio Stornello, Co-Founder & CEO di Kassandra Project. L’evento si concluderà con un light lunch.
Luogo: UniCredit Sala Gialla, Via Generale Magliocco, 1, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Altro
Data Inizio: 28/10/2025
Data Fine: 28/10/2025
Ora: 11:00
Artista: UniCredit
Prezzo: 0.00
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.
Altri eventi
18 Dicembre 2025
Premio 2031, la finale con le startup che tracciano il futuro dell’innovazione con l’AI
Corriere della Sera, MILANO
18 Dicembre 2025
Sicilian AI Workshop, ricercatori e startup a confronto sull’AI: partecipa anche Lualtek
Città della Scienza Unict, CATANIA
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),
11 Marzo - 13 Marzo 2026
TechChill 2026 a Riga: startup, investitori e innovatori da tutto il mondo
Startup House,