Viticoltura, emergenza climatica e remunerazione della cantine, convegno a San Cataldo
Auditorium \\\"G. Saporito\\\" BCC G. Toniolo
Corso Vittorio Emanuele, 165 CALTANISSETTA
ore 09:00
Il settore della viticoltura è uno dei maggiormente colpiti dalle variazioni climatiche anno per anno influenzando resa e qualità delle uve: i cambiamenti climatici, infatti, incidono anche sull’agricoltura, sulla produttività e la remunerazione di imprese e lavoratori. Di questo si parlerà nel corso del convegno organizzato il prossimo 22 marzo 2025, a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, presso l’Auditorium “G. Saporito” della BCC G. Toniolo: “Fra emergenza climatica e bassa remunerazione ai produttori. Dove va la viticoltura siciliana, quali prospettive”. L’evento è organizzato dalla BCC G. Toniolo e San Michele di San Cataldo, in collaborazione con Vino Connect Sicilia e Confcooperative Sicilia.
L’appuntamento sarà un’importante occasioni di confronto sul futuro della viticoltura siciliana, attraverso l’analisi delle opportunità e delle sfide del settore in un contesto di emergenza climatica e di sostenibilità economica. La giornata avrà inizio alle ore 9:00, con la registrazione dei partecipanti, seguita dai saluti istituzionali di Salvatore Saporito, presidente della BCC G. Toniolo e San Michele di San Cataldo; Concetto Costa, presidente della Federazione Siciliana BCC; Gaetano Macini, presidente di Confcooperative Sicilia
A seguire, il moderatore dell’evento, Carlo Napoleoni, responsabile della Divisione Impresa di GBCI, guiderà gli interventi degli ospiti. Si inizia dalla presentazione del progetto Vino Connect Sicilia da parte di Walter Guarrasi, presidente di Vivivinum Pachino: un’iniziativa volta a rafforzare la cooperazione tra le cantine siciliane.
Quindi Giuseppe Ortolano, dirigente agronomo di Confcooperative Sicilia, analizzerà lo “Stato di salute delle cantine cooperative siciliane nella contingenza attuale”, offrendo un quadro aggiornato sulle sfide economiche e produttive; Dario Cartabellotta, dirigente generale dell’Assessorato Attività Produttive, affronterà il tema dell’“Internazionalizzazione, innovazione e cooperazione per l’enologia siciliana”, sottolineando le strategie per la crescita del settore nel mercato globale.
Spazio poi al docente Antonino Pisciotta, professore ordinario dell’Università di Palermo (Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali), esporrà “Il sistema vigneto siciliano: oggi verso domani”, con un focus sulla sostenibilità e sull’evoluzione della viticoltura nell’isola; quindi Antonio Rallo, presidente del Consorzio DOC Sicilia e rappresentante di Donnafugata, parlerà delle “Sfide e prospettive della viticoltura, tra cambiamento climatico e nuovi mercati del vino”, evidenziando le strategie per affrontare le trasformazioni del settore.
Il programma prevede anche una sessione dedicata alle testimonianze di alcune delle principali cantine del territorio: Gianfranco Lombardo (Tenute Lombardo S.S.): “Visione e prospettive delle cantine familiari”; Antonio Moretti Cusari (Cantina Feudo Maccari Pachino): “Siccità: soluzioni e proposte operative”; Salvatore Chiantia (Cantine La Vite): “Attualità e prospettive del mercato interno”; Leonardo Taschetta (Cantine Colomba Bianca): “Scenari internazionali: attualità e prospettive”.
Altri eventi
11 Dicembre 2025
Finanza agevolata, giovani e imprese del Sud: un evento per capire davvero come cogliere le opportunità
LUMSA Palermo, PALERMO
13 Dicembre 2025
Blue Innovation MED, l’evento che unisce innovazione e tutela del Mediterraneo
Complesso Monumentale di Palazzo Steri, PALERMO
17 Dicembre 2025
SIOS25 Winter: Humans, dieci anni di innovazione con al centro le persone
Palazzo Mezzanotte, MILANO
15 Gennaio 2026
Ricerca e innovazione, otto startup del Biodiversity Gateway protagoniste all'Investor Day UniPa
Complesso Monumentale dello Steri (Capriate Hall) - UNIPA, PALERMO
28 Gennaio - 30 Gennaio 2026
sTARTUp Day 2026: il cuore pulsante dell’innovazione europea batte a Tartu
University of Tartu Sports,
2 Marzo - 5 Marzo 2026
4YFN 2026: l’evento globale per startup e innovatori digitali
Fira Gran Via (North Access),