Innovazione per i lettori e gli editori, con Wanshi è tutto in un’app

Wanshi è un’applicazione che permette di accedere gratuitamente a una gamma di libri digitali e cartacei in modo semplice. Il progetto, candidato al Premio Innovazione Sicilia 2024, ha lo scopo di unire le esigenze dei lettori e degli editori, partendo da un’analisi delle necessità delle diverse figure del mondo dell’editoria. Ne abbiamo parlato con Emanuele Buglisi che, insieme al socio Carmelo Frascati ha creato l’app.

“Wanshi nasce come e-commerce di libri. Abbiamo visto le carenze del mondo dell’editoria che resta ancora oggi troppo arcaico. Chiunque voglia entrarci da scrittore, deve sottostare a delle regole che sono perlopiù a favore delle regole e della distribuzione. La nostra idea è dare più spazio all’editore, stiamo contattando più editori possibili, tra quelli piccoli che sono circa 1800 in tutta Italia e non hanno accesso alla grande distribuzione”, ha spiegato Buglisi.

La piattaforma ha lo scopo di lasciare le “chiavi della distribuzione” all’editore stesso, che può fare conoscere il suo libro e fare video-presentazioni con l’acquisto nell’app. “Abbiamo anche creato un social, che mette in contatto anche chi non ha esperienza e può pubblicare il suo libro all’interno, in autonomia. Se hanno un buon seguito, li mettiamo in contatto con l’editore o gli stessi editori possono raggiungerli. L’app permette di avere una wishlist, chi è tra i miei amici la vede e può regalarmi i libri che mi piacciono”, ci ha detto ancora Buglisi.

Il progetto è in fase di implementazione: “Si possono comprare sia libri cartacei che ebook, non screenshottabili, e se sono libri di testo, si possono scaricare sul telefono in una sezione protetta dell’app, segnando delle note”. Adesso i creatori di Wanshi voglio anche sbarcare nel mondo scolastico, “affinché gli studenti possano scaricare i libri senza dover passare dalla grande distribuzione. Abbiamo anche implementato le biblioteche digitali, che sono geolocalizzate per comune o enti, con un bundle di libri di numero variabile. Chi si trova nella zona decisa dall’ente, può prendere in prestito il libro per un tot di giorni e, quando lo restituisce, è di nuovo disponibile”. Al momento è disponibile in tutto il mondo, ad eccezione di Francia e Colombia, e in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.

L’appuntamento conclusivo del Premio Innovazione Sicilia 2024 è in programma il 21 novembre, nel corso dell’evento in programma all’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo. In questa giornata verranno annunciati i 7 vincitori, uno per ogni ambito della Strategia della Specializzazione Intelligente S3. Immagine di vectorjuice su Freepik.

Vuoi contattare il team di questo progetto?