Amazon investe oltre 10 miliardi di euro in Germania, migliaia di posti di lavoro in arrivo

Mercoledì scorso, 19 giugno, Amazon ha annunciato un nuovo investimento di oltre 10 miliardi di euro entro il 2026 in Germania. Questo stanziamento segue altri investimenti significativi, confermando che il Paese tedesco è al centro della strategia europea del colosso americano.

Sviluppo del cloud in Germania

L’obiettivo di questo nuovo investimento è lo sviluppo del cloud e dell’hosting di dati in Europa attraverso Amazon Web Services (AWS). Di questi fondi, 8,8 miliardi di euro saranno destinati alle infrastrutture cloud, mentre i restanti 1,2 miliardi saranno impiegati per la creazione di almeno due sedi centrali, logistica e robotica.

La centralità della Germania

Questo investimento rimarca l’importanza della Germania nella strategia di innovazione di Amazon in Europa. “La Germania è al centro della nostra strategia di innovazione in Europa”, ha dichiarato Stefan Höchbauer, direttore Europa di AWS. I 10 miliardi si aggiungono a un precedente investimento di 7,8 miliardi di euro.

Creazione di un cloud sovrano europeo

Il precedente investimento, annunciato a maggio, mira a creare un cloud sovrano europeo entro 14 anni, situato nel Brandeburgo. L’obiettivo è ospitare localmente i dati dei clienti AWS europei, costruendo le infrastrutture necessarie e importando le macchine.

Risposta alla concorrenza

Amazon ha deciso di investire ulteriormente nel cloud in Germania in risposta alla crescente concorrenza nel Vecchio Continente. La digitalizzazione e l’emergere dell’intelligenza artificiale (IA) hanno aumentato la domanda di capacità di calcolo. Sempre più aziende necessitano di questi servizi senza voler acquistare le macchine, rendendo un fornitore come AWS il partner ideale.

Competizione con Microsoft e Google

AWS è attualmente il leader mondiale del cloud, con circa il 30% del mercato, seguito da Microsoft Azure e Google Cloud. Amazon ha investito nel settore del cloud dal 2006, e AWS è oggi un motore di crescita per il gruppo. Nel 2015, AWS rappresentava il 7% del fatturato totale, percentuale salita a oltre il 15% nel 2023.

Crescita e nuove sfide

Nel primo trimestre del 2024, AWS ha registrato una crescita del 17%. Nonostante le difficoltà del 2023, segnato dal licenziamento di migliaia di dipendenti, l’intelligenza artificiale ha aperto nuove opportunità. Microsoft, con la sua partnership con OpenAI, ha rapidamente conquistato aziende che cercano potenza di calcolo per l’IA, spingendo Amazon a investire massicciamente per mantenere il suo primato.

Impegno per l’innovazione

“AWS è più che mai impegnata ad aiutare i suoi clienti tedeschi a sviluppare e creare nuove tecnologie e servizi utilizzando l’ampia gamma di funzionalità del cloud AWS, compresa l’IA generativa”, ha ribadito Höchbauer.

Investimenti in Europa

Per mantenere le sue quote di mercato in Europa, Amazon sta incrementando gli investimenti nel suo cloud. Durante Choose France, ha annunciato 1,2 miliardi di euro di investimenti. In Spagna, investirà 15,7 miliardi di euro nei suoi data center nei prossimi 10 anni. Amazon prevede anche di investire massicciamente nei data center in Italia.

Benefici per l’economia tedesca

Berlino può rallegrarsi, poiché la nazione è afflitta da un rallentamento economico e da un calo degli investimenti. I 10 miliardi annunciati questa settimana porteranno alla creazione di 4.000 posti di lavoro. Entro il 2026, inoltre, Amazon dovrebbe impiegare almeno 40.000 persone in Germania.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Leggi anche questi articoli