Amazon cerca startup unicorno in Europa: come candidarsi al Sustainability Accelerator

L’Amazon Sustainability Accelerator cerca startup con potenziale unicorno per aiutare a risolvere i problemi di sostenibilità più impegnativi del mondo. L’Acceleratore di quest’anno sarà gestito in collaborazione con EIT Climate-KIC, la principale agenzia europea per l’innovazione climatica, e con i consulenti in strategia di innovazione Founders Intelligence , parte di Accenture.

L’invito è aperto alle startup nel campo delle tecnologie climatiche che si concentrano sulla creazione di attività in una delle quattro categorie: prodotti di consumo, economia circolare, energia negli edifici e imballaggi – un riflesso del crescente ecosistema di start-up sostenibile.

Dal suo lancio nel 2022, l’Acceleratore ha supportato più di 25 startup nel Regno Unito e in Europa, ha fornito oltre 1 milione di dollari in sovvenzioni e crediti e ha aiutato tali aziende ad aumentare le vendite del 700% e a raccogliere oltre 18,7 milioni di euro fino ad oggi.

I programmi 2024

Le startup che partecipano all’Acceleratore di quest’anno lavoreranno con esperti dei team di Sostenibilità, Climate Pledge Fund e Climate Pledge Friendly di Amazon, parteciperanno a workshop, riceveranno tutoraggio e beneficeranno di un programma su misura, progettato per aiutare i fondatori ad affrontare le sfide legate all’avvio e alla scalabilità di un’impresa sostenibile.

I programmi per il 2024 sono Prodotti di Consumo e Amazon ClimateTech Pilot Challenge. Amazon Pilot Challenge ricerca start-up europee innovative di tecnologia climatica per lavorare con Amazon, che vuole raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, migliorando la gestione dei rifiuti, la circolarità, l’efficienza di edifici e imballaggi.

Le startup devono aver superato la fase di test dei prototipi e stanno lavorando per generare i primi ricavi e far crescere le attività (livello di preparazione tecnica 6 o superiore). Il Piano Prodotti di Consumo sostenere startup in fase Early Stage che sviluppano prodotti di consumo fisici sostenibili e innovativi che sono stati lanciati di recente o in procinto di esserlo.

Amazon Sustainability Accelerator è aperto a:

  • Consumer products: startup in fase iniziale che sviluppano prodotti fisici di consumo sostenibili e innovativi che sono stati lanciati di recente o sono sull’orlo del go-to-market.
  • Circular economy: startup che stanno costruendo soluzioni che prolungano la vita dei prodotti attraverso la logistica inversa, capacità di riparazione accessibili agli utenti finali e altro ancora.
  • Energia in buildings: le startup si sono concentrate sull’aiutare gli edifici a decarbonizzarsi attraverso l’intelligenza artificiale e materiali all’avanguardia.
  • Packaging: startup che creano materiali di imballaggio innovativi, tecnologie di sistemi riutilizzabili a circuito chiuso e altro ancora.

La scadenza per le candidature per il primo gruppo incentrato sull’economia circolare, l’energia negli edifici e gli imballaggi è il 5 aprile 2024 e i candidati selezionati saranno annunciati in primavera. La scadenza per il secondo gruppo incentrato sui prodotti di consumo è il 31 luglio 2024, con i candidati selezionati annunciati in autunno. Possono presentare domanda le startup di Regno Unito, Spagna, Germania, Italia, Francia e Paesi Bassi.

Per maggiori informazioni, potete cliccare qui.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Leggi anche questi articoli