Pubblicata la graduatoria “Connessioni”, Tamajo: “Sicilia terra per l’innovazione”

È stata approvata la graduatoria del bando “Connessioni, nuovi luoghi per l’innovazione“, pubblicato dell’assessorato regionale delle Attività Produttive. La misura stanzia 5,6 milioni di in favore delle imprese che intendono intraprendere un percorso di modernizzazione, sia nel modello di business sia nell’accesso a tecnologie avanzate. Le proposte progettuali arrivate sono venti: tra queste, dieci sono state approvate e saranno finanziate. Altre due, sebbene siano state ritenute valide, sono state al momento escluse, per esaurimento di risorse.

“Rilanciare l’economia della nostra Isola attraverso il sostegno alle realtà produttive – dice il presidente della Regione, Renato Schifani – è un punto cardine del programma del mio governo. Solo così potremo rispondere alla crisi strutturale del nostro sistema economico e affrontare le sfide di una competizione globale. Con questo provvedimento, diamo spazio all’innovazione, per aumentare la produttività, migliorare l’efficacia e rendere la Sicilia sempre più attrattiva rispetto alle nuove esigenze dei mercati. Una misura che rientra nel pacchetto ”Competitività Sicilia” con il quale contiamo di dare un sostanzioso contributo allo sviluppo e alla creazione di nuova occupazione“.

Alle parole del presidente Schifani, si uniscono quelle dell’assessore regionale delle Attività Produttive, Edy Tamajo: “Sicilia terra fertile per l’innovazione: lo dimostra il grande interesse suscitato da questo avviso, che ha fatto emergere il fervore che anima il tessuto imprenditoriale siciliano. Un fermento che il governo Schifani ha saputo cogliere e alimentare. Con ”Connessioni”, la Regione punta a sostenere la competitività delle imprese, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di innovazione, favorendo l’adozione di tecnologie all’avanguardia, creando nuovi luoghi per l’innovazione, veri e propri presidi in grado di stimolare la crescita delle imprese, rafforzarne le interconnessioni e accrescere l’attrattività dei territori siciliani”.

Le agevolazioni a fondo perduto sono pari al 65 per cento dell’investimento. Il contributo è erogato per realizzare o sviluppare luoghi di innovazione, fisici e virtuali, come incubatori, acceleratori, spazi di co-working, dedicati all’insediamento di nuove imprese e in grado di offrire supporto imprenditoriale, attività di networking, consulenze sul modello di business, accesso a servizi e tecnologie avanzate. L’avviso rientra nel pacchetto di misure “Competitività Sicilia”, varate dal governo Schifani per sostenere la crescita del sistema produttivo siciliano. Il decreto con la graduatoria è consultabile a questo link.