Gammadonna BEEz tour, l’innovazione come chiave per contrastare il gender gap

L’Innovazione per colmare il gender gap? E’ la scommessa lanciata dall’Associazione Gammadonna una delle realtà più attive in Italia nel sostenere e promuovere la crescita del ruolo delle donne nel mondo dell’impresa. L’Associazione dal 2004 lavora per valorizzare l’iniziativa imprenditoriale di donne e giovani, allo scopo di favorire uno sviluppo economico sostenibile e duraturo per il Paese, e contribuire a ridurre il gender gap in campo socio-economico.

Uno storytelling al femminile

Da questa visione e con questo obiettivo nasce il “GammaDonna BEEz Tour”, progetto itinerante di storytelling della capacità innovativa e del talento imprenditoriale femminile, in partnership con Deloitte e il tour operator Girls in Italy. Con il patrocinio di Camera di Commercio Sud Est Sicilia, Confapi Sicilia, Confindustria Catania Imprenditoria Femminile, la tappa prenderà il via con la visita agli headquarters di Sibeg, azienda tra le principali protagoniste del panorama produttivo siciliano, dal 1960 esclusivista di The Coca-Cola Company, ospiti della Presidente Cristina Busi Ferruzzi. 

Gammadonna, appuntamento a Giarre

L’evento farà tappa il prossimo venerdì 17 maggio a Giarre (CT), secondo appuntamento del “Viaggio nell’Italia che innova” di GammaDonna per raccontare l’innovazione al femminile con le testimonianze di imprenditrici provenienti da tutta Italia. E rilanciare la sfida culturale sulla presenza delle donne nelle imprese innovative.

Sul palco, 13 imprenditrici innovative dialogheranno con l’Assessore alle attività produttive della Regione Sicilia Edy Tamajo, con la Presidente Confapi Sicilia Dhebora Mirabelli, con il Managing Director Deloitte Financial Advisory Antonio Solinas, moderate da Elisa Fazio, Responsabile Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Sud Est Sicilia.

Per Valentina Parenti, Presidente GammaDonna «il BEEz Tour è il naturale sviluppo di un percorso iniziato 20 anni fa con il Premio GammaDonna, nella consapevolezza che per far crescere e sostenere le donne che fanno impresa innovando – oggi più che mai – servono ispirazione, confronto, formazione e una comunità di cui sentirsi parte. GammaDonna BEEz Tour nasce proprio per accendere un focus su innovazione e impresa nei territori, e contribuire a potenziare lo sviluppo di un tessuto imprenditoriale femminile, attraverso le testimonianze di donne pioniere di modelli di business inclusivi e sostenibili».

“Sono molto orgogliosa di questa iniziativa e di questa tappa Gammadonna in Sicilia, che serve a condividere esperienze e a rafforzare il cammino delle donne e della società verso una maggiore consapevolezza della parità di genere. – ha commentato Giulia Giuffrè, CSO & Board Member Irritec S.p.A. e Ambassador GammaDonna – L’operato femminile ha dimostrato di essere al centro dell’Italia che innova, attraverso modelli vincenti fondati sulla sostenibilità e la responsabilità sociale e con una visione strategica sull’attività d’impresa. Da donna e da siciliana, porto dentro questo tour il mio impegno personale e quello di Irritec nella ricerca del beneficio comune attraverso tecnologie innovative per l’irrigazione sostenibile, nate e sviluppatesi in Sicilia e oggi diffuse in tutto il mondo”.

Il tema dei divari di genere, uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, abbraccia numerose questioni sociali (dall’istruzione al gap salariale) e, come dimostrano i recenti dati Unioncamere, rimane un tema caldo per il Paese, e ancor di più per il meridione e la Sicilia dove il tasso di occupazione femminile è del 30%, molto lontano dal 51% della media nazionale, lontanissimo dal 69,3 europeo. Ma dove il contributo dell’imprenditoria femminile è, a sorpresa, superiore alla media nazionale: oltre 115mila imprese femminili, pari al 24,38% del totale delle imprese Siciliane, a fronte del 22,2% nazionale (fonte: Unioncamere, fine 2023).

Giulia Giuffrè e Valentina Parenti

Leggi anche questi articoli