Impresa e networking, Emanuele Spampinato: “Dobbiamo creare un ecosistema e fare rete per innovare”

Entra subito nel vivo la giornata del Premio Innovazione Sicilia, con il primo talk: “La strategia regionale dell’innovazione: finanziamenti, ricerca e sviluppo, università e imprese”, moderato dal giornalista Manlio Viola. Sul palco dell’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo, Carmelo Frittitta (direttore generale Dipartimento Attività produttive della Regione siciliana), Roberto Lagalla (sindaco di Palermo), Emanuele Spampinato (presidente e Ad del Consorzio EHT).

Emanuele Spampinato (presidente e Ad del Consorzio EHT), ha detto: “Le imprese devono fare innovazione per rimanere sul mercato. La vera domanda è chiedersi se il sistema è in grado di fare innovazione, in modo da creare un’innovazione di sistema. Serve creare un ”ecosistema” per fare rete”. Quindi ha ribadito: “Sfidiamoci per fare ecosistema e fare rete”.

Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, ha sottolineato: “Siamo tutti d’accordo sul fatto che l’innovazione abbia un’importanza primaria. Nessuna impresa può fare innovazione da sola, il tema della competitività accompagna il principio della globalizzazione”.