Strumenti di precisione nella misurazione della qualità dell’aria, la proposta di Fine Metrology

FINE Metrology è un’azienda siciliana, con sede a Spadafora (ME), che dal 1994 opera in un settore di mercato altamente specializzato con la produzione di “tubi a permeazione”, dei dispositivi utilizzati per la taratura di analizzatori di gas e di inquinanti atmosferici.

Il progetto è stato presentato nel corso della prima edizione del Premio Innovazione Sicilia nell’ambito della Strategia Regionale S3 “Ambiente risorse naturali e sviluppo sostenibile”.

Ne abbiamo parlato con Salvatore Ipsale, il fondatore di FINE Metrology che ha spiegato più a fondo il progetto: “La nostra azienda produce ‘tubi a permeazione’. Si tratta di una nicchia di mercato che riguarda soprattutto il monitoraggio della qualità dell’aria. Vengono utilizzati principalmente dove si effettuano delle misure degli inquinanti atmosferici e vengono utilizzati per la taratura degli analizzatori. Si tratta di una strumentazione di precisione indispensabile perché nel caso in cui non fossero affidabili comprometterebbero tutte le misure di qualità dell’aria”.

“Produciamo questi accessori da parecchio tempo – ha poi proseguito – Ho iniziato facendo dei test e delle prove. E fortunatamente una delle prove è risultata positiva. Facendo una ricerca di mercato abbiamo notato che questi erano già presenti sul mercato italiano, prodotti da una ditta americana che prima aveva sede a Santa Monica, in California, adesso è a Seattle, nello stato di Washington. Con mia meraviglia ho visto che praticamente avevano il monopolio”.

Questo però non li ha scoraggiati e nonostante la concorrenza “Fine Metrology” è riuscita ad affermarsi prima sul mercato internazionale e poi su quello italiano. “Abbiamo iniziato a fornire delle aziende che facevano strumentazione scientifica che a sua volta avevano dei rivenditori in Italia quindi a quel punto quegli stessi rivenditori hanno visto arrivare un riconoscimento dai dai produttori esteri. Poi piano piano il mercato ci ha digerito e insomma con molta fatica adesso abbiamo circa il venti 25% del mercato internazionale e soprattutto europeo”.

L’applicazione principale riguarda la qualità dell’aria. Questi dispositivi vengono utilizzati soprattutto per calibrare analizzatori di anidride solforosa. Negli anni le applicazioni sono via via aumentate. Faccio un esempio nel campo del monitoraggio degli odori. Attorno alla raffineria dove si vanno a misurare i composti non forati che sono particolarmente problematici, oppure vicino ai depuratori. Oggi ci sono degli strumenti che misurano queste sostanze”.

I tubi a permeazione sono dispositivi che consentono di sostituire le bombole di gas a concentrazione nota nella taratura degli analizzatori di gas. Consistono in piccoli serbatoi (le dimensioni sono dell’ordine dei centimetri) riempiti di uno specifico prodotto chimico puro che viene rilasciato in maniera costante e controllata, con velocità di permeazione dell’ordine dei ng/min (miliardesimo di grammo/minuto), attraverso una finestra di un selezionato materiale polimerico opportunamente dimensionato. A temperatura costante il rilascio è costante e controllato e permette di generare gas standard e con elevata precisione e con concentrazioni dell’ordine dei ppb (parti per miliardo). Gli ordini di grandezza citati (nanogrammi e ppb) impongono elevate precisione, accuratezza e qualità nella metodologia di calibrazione al fine di ridurre al minimo le fonti di errori nelle misure.

“Un’altra applicazione di questi dispositivi può essere quella di andare a monitorare le concentrazioni di gas dentro le camere di produzione dei microchip. Tant’è vero che esportiamo questi anche a Taiwan dove ci sono diverse aziende che producono microchip di sostanze anche queste molto delicate, come ad esempio acido cloridrico o acido cloridrico. Riusciamo a produrre questi accessori che consentono di generare miscele a concentrazione note di gas che altrimenti sarebbe molto difficile avere delle concentrazioni note in bombole. Tra l’altro hanno anche il vantaggio di essere particolarmente piccole dell’ordine dei centimetri, con il vantaggio evidente di non dover spostare delle bombole ma poter usare questi prodotti.

Tra i criteri del Premio sicuramente il nostro progetto risponde meglio al criterio dell’originalità perché siamo gli unici in Europa e come concorrenti abbiamo due aziende negli Stati Uniti. Noi riusciamo a produrre tubi a permeazione per centinaia di sostanze in un ampio range di concentrazione. Inoltre, siamo gli unici a produrre un certo tipo, quelli denominati wafer. Siamo gli unici a produrli insieme a un’azienda americana che ha il monopolio. È chiaro che questi nostri prodotti hanno anche un risvolto dal punto di vista ambientale perché ci consentono di fare delle misure di sostanze a concentrazioni estremamente basse, come ad esempio anche concentrazioni di sostanze cancerogene”.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community.  Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. 

Connettiti al team di questo progetto, entra in

Leggi anche questi articoli

Vuoi contattare il team di questo progetto?