Questa mattina a Villa Zito, gli studenti dell’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta di Palermo e della Steve Jobs Academy di Catania hanno presentato quattro innovativi prototipi sviluppati nell’ambito del programma Upskill Sicilia.
L’incontro segna la conclusione della seconda edizione del programma, un’un’iniziativa di innovazione collaborativa nata nel 2014 e promossa da Fondazione Sicilia e Upskill 4.0, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, con UniCredit come partner.
Upskill Sicilia ha coinvolto quattro aziende innovative siciliane, Vantea SMART, Paradigma SpA, Medigenium e Qwince Innovation, che operano rispettivamente nei settori della cybersecurity, soluzioni digitali per le aziende, intelligenza artificiale nel settore sanitario e sviluppo di software per la sanità.
L’iniziativa ha coinvolto oltre 50 giovani studenti della Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta di Palermo e del corso di Web & Mobile Development della Steve Jobs Academy di Catania.
Promotori del programma, la Fondazione Sicilia, nata nel 1991, che opera in arte, cultura, educazione, ricerca scientifica, sviluppo sostenibile, volontariato e beneficenza, promuovendo lo sviluppo del capitale umano e delle competenze professionali, Upskill 4.0, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia e start-up innovativa presieduta dall’economista Stefano Micelli, che supporta la crescita digitale delle aziende, coinvolgendo oltre 100 aziende artigiane e 400 studenti in due anni e UniCredit, banca paneuropea presente in Italia, Germania e Europa centrale e orientale, che serve ad oggi oltre 15 milioni di clienti con prodotti completi, focalizzandosi sulla digitalizzazione e sui principi ESG per garantire un futuro sostenibile.
Guidati dai project manager di Upskill 4.0, i giovani allievi hanno lavorato a stretto contatto con gli imprenditori, per dare vita a soluzioni tecnologiche rispondenti alle necessità di innovazione delle aziende coinvolte.
Il processo seguito dagli studenti, basato su metodologie come il Design Thinking, ha permesso loro di ripensare prodotti e servizi attraverso l’uso delle tecnologie digitali. “L’educazione, l’istruzione e la formazione sono da sempre tra le mission della Fondazione Sicilia” ha sottolineato Maria Concetta Di Natale, presidente della Fondazione Sicilia. “Questa iniziativa ha permesso agli studenti di apprendere sul campo, lavorando con importanti realtà produttive locali”.
Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit, ha sottolineato l’importanza degli ITS nel rafforzamento delle competenze e nelle potenzialità in termini di occupazione, grazie al legame diretto con le imprese: “UniCredit crede fortemente nel ruolo che gli ITS possono rivestire in termini di potenziamento delle competenze e delle opportunità occupazionali, grazie anche ad un collegamento privilegiato di queste realtà al mondo imprenditoriale. Ciò si traduce in azioni concrete da parte nostra, come il sostegno al Progetto Upskill Sicilia ma anche le iniziative di formazione all’autoimprenditorialità ed educazione finanziaria che portiamo avanti con la UniCredit Banking Academy. Questo e molto altro rappresenta per la Banca una opportunità di valorizzare e sostenere la risorsa più importante per il futuro del nostro territorio: i giovani”.
Stefano Micelli, presidente di Upskill 4.0, ha aggiunto: “I progetti realizzati da Upskill 4.0 dimostrano come scuola e impresa insieme possano accelerare la transizione digitale. Gli studenti hanno affrontato con competenza ed entusiasmo le sfide reali di aziende altamente tecnologiche, confermando che possono essere protagonisti dell’innovazione”
Gli studenti hanno sviluppato soluzioni tecnologiche originali per ciascuna delle aziende coinvolte:
Per Vantea SMART è stato realizzato un ciclo di webinar dal titolo “CyberSec” e un hackathon chiamato “CyberShield” per promuovere la cultura della sicurezza informatica e fornire risorse pratiche per difendere i dati aziendali sensibili.
Per Paradigma SpA è stato un cyber quiz game al fine di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della cybersecurity.
Per Medigenium è stata realizzata la piattaforma online innovativa “MediFast“, che utilizza il sistema di intelligenza artificiale Meris per migliorare e velocizzare la diagnosi durante le attività di screening di massa.
Per Qwince Innovation è stata ideata la soluzione digitale “Mobile Doctor” che migliora l’esperienza terapeutica dei pazienti attraverso la tecnologia della gamification e il supporto comunitario.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.